Le reazioni dei Big di Sanremo 2016: l’annuncio di Carlo Conti accolto dai concorrenti

Ufficiali i Big di Sanremo 2016: ecco le reazioni dei concorrenti all'annuncio in diretta tv di Carlo Conti

Big di Sanremo 2016

INTERAZIONI: 59

Il pubblico di Rai1 non è stato l’unico a conoscere in diretta il cast del Festival di Sanremo 2016: domenica 13 dicembre, in uno speciale de L’Arena di Massimo Giletti su Rai1, Carlo Conti ha comunicato la lista dei Big della prossima edizione con i titoli delle canzoni di ciascuno.

Anche in questa seconda edizione condotta e guidata dal conduttore toscano a contendersi la vittoria sono 20 Big: tanto pop, un po’ di canzone d’autore, qualche gradito ritorno e soprattutto molti ex talent (ben 8 artisti su 20) provenienti tanto da Amici quanto da X Factor.

In sostanza la formula utilizzata è la stessa dello scorso anno: scelte molto popolari, anche sul fronte della comicità (probabilmente torna Panariello, ci sarà anche Pieraccioni), che confermano la linea vincente dell’edizione 2015, con la novità del Dopofestival non più in onda solo sul web ma anche in tv.

Ma come hanno ricevuto in diretta l’annuncio della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2016 i cantanti in gara? Ecco le loro reazioni alla notizia che la canzone proposta è stata accettata dalla Commissione di Sanremo.

Annalisa si prepara a tornare per la terza volta (la seconda consecutiva) in carriera.

Farà il bis consecutivo anche Lorenzo Fragola, che solo un anno fa debuttò all’Ariston pochi mesi dopo la vittoria a X Factor.


Debutto assoluto per Francesca Michielin, che ha approfittato dell’annuncio della partecipazione a Sanremo per comunicare anche il titolo del prossimo singolo estratto dal suo ultimo album, #di20.

La sera del 25 febbraio 1995 Giorgia vinceva il Festival di Sanremo con “Come saprei”, e la stessa sera la sottoscritta…

Posted by Francesca Michielin on Domenica 13 dicembre 2015

Entusiasta Clementino, al suo debutto a Sanremo, mentre l’amico rapper Rocco Hunt torna all’Ariston dopo aver vinto tra le Nuove Proposte due anni fa con Nu juorno buono. Per festeggiare l’approdo a Sanremo, il cantante ha annunciato l’uscita del video ufficiale di Se mi chiami, il duetto con Neffa (altro Big dell’edizione 2016) contenuto nell’album Signor Hunt.


Parecchio emozionata la salentina Dolcenera, che ha perfino confuse il numero di edizioni sanremesi di cui è stata protagonist finora.

I Dear Jack hanno girato un breve video per urlare tutta la loro soddisfazione in vista di Sanremo. Più sobrio l’ex frontman Alessio Bernabei, che si ritroverà a dividere lo stesso palco con la band che ha appena abbandonato per inseguire una carriera da solista.

Si ritroveranno sullo stesso palco anche le amiche Noemi e Arisa, che condivisero l’avventura del Festival due anni fa. Entrambe incredule, hanno commentato ironiche su twitter l’ennesimo ritorno all’Ariston.

Nessun commento dal pupillo di Carlo Conti, Valerio Scanu, che si è limitato a condividere l’augurio dello staff di Tale e Quale Show di cui è stato mattatore assoluto nell’edizione appena conclusa. 

Non hanno commentato il ritorno a Sanremo gli Stadio né i Bluvertigo, mentre Enrico Ruggeri si limitato a retwittare i complimenti di amici e fan.

#stadiosanremo2016 #ungiornomidirai

Posted by Stadio Official on Domenica 13 dicembre 2015

“Felice ed emozionata” è lo stato d’animo di Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero.

Emozionato ed orgoglioso di poter cantare, in duetto con Deborah Iurato, una canzone scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: Giovanni Caccamo ha esultato così alla notizia della sua partecipazione a Sanremo.

Da quando scrivo canzoni, la necessità più forte è quella di condividere la mia musica con gli altri. L’incontro con “l’…

Posted by Giovanni Caccamo on Domenica 13 dicembre 2015

Patty Pravo ha fatto sapere che il suo inedito porta la firma di Federico Zampaglione.

Dopo il successo di L’amore comune quest’estate, gli Zero Assoluto tornano a Sanremo con Di me e di te.  

Un tocco di irriverenza lo porteranno Elio e Le Storie Tese: il giudice di X Factor ritrova la sua band, con cui nel 1996 sfiorò la vittoria a Sanremo sulle note de La terra dei cachi, per presentare un brano dal titolo interessante, Vincere l’odio.

Ecco la lista completa dei Big di Sanremo con i relativi titoli nell’ordine in cui sono stati annunciati da Conti.

Via da qui – Deborah Iurato e Giovanni Caccamo
La borsa di una donna – Noemi Official
Noi siamo infinito – Alessio Bernabei
Il primo amore non si scorda mai – Enrico Ruggeri
Guardando il cielo – Arisa
Wake up – Rocco Hunt
Mezzo respiro – Dear Jack
Un giorno mi dirai – Stadio Official
Infinite volte – Lorenzo Fragola
Il diluvio universale – Annalisa
Blu – Irene Fornaciari
Sogni e nostalgia – Neffa
Di me e di te – Zero Assoluto
Ora o mai più – Dolcenera
Quando sono lontano – Clementino
Cieli immensi – Patty Pravo
Finalmente piove – Valerio Scanu
Semplicemente – Marco “Morgan” Castoldi e i Bluvertigo
Nessun grado di separazione – Francesca Michielin
Vincere l’odio – Elio e le Storie Tese.