Alessio Bernabei e Dear Jack tra i Campioni del Festival di Sanremo 2016: tutti i Big

Il direttore artistico annuncia in diretta su Rai 1 i Campioni del Festival della Canzone Italiana: ecco tutti i protagonisti.

Carlo Conti, Big Sanremo 2016

INTERAZIONI: 103

Carlo Conti annuncia in diretta su Rai 1, durante L’Arena di Massimo Giletti, i nomi dei venti Campioni del Festival di Sanremo 2016: il gruppo dei Dear Jack – con il nuovo cantante, Leiner Riflessi – e l’ex frontman Alessio Bernabei saranno in gara l’uno contro l’altro!

I venti artisti in gara nella categoria di Big della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana stanno per essere rivelati ufficialmente: l’appuntamento è previsto alle ore 14.00 su Rai 1.

I Campioni del Festival di Sanremo 2016 e le canzoni:

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – Via da qui
Noemi – La borsa di una donna
Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
Arisa – Guardando il cielo
Rocco Hunt – Wake up
Dear Jack – Mezzo respiro
Stadio – Un giorno mi dirai
Lorenzo Fragola -Infinite volte
Annalisa Scarrone – Il diluvio universale
Irene Fornaciari – Blu
Neffa – Sogni e nostalgia
Zero Assoluto – Di me e di te
Dolcenera – Ora o mai più
Clementino – Quando sono lontano
Patty Pravo – Cieli immensi
Valerio Scanu – Finalmente piove
Morgan e i Bluvertigo – Semplicemente
Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Elio e Le storie tese – Vincere l’odio

I talenti che compongono la categoria delle Nuove Proposte sono stati selezionati e comunicati a fine novembre attraverso uno show in diretta sul primo canale Rai. La giuria composta da Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu si sono occupati di scegliere i sei cantanti, ai quali si sono aggiunti i due scelti da Area Sanremo.

Alessio Bernabei fuori dai Dear Jack: cosa è successo?

Le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016 e le canzoni:

Alessandro Mahmoud – Dimentica
Cecile – N.E.G.R.A.
Chiara dello Iacovo – Introverso
Ermal Meta – Odio le favole
Francesco Gabbani – Amen
Irama – Cosa resterà
Miele – Mentre ti parlo
Michael Leonardi – Rinascerai

 

Parlando del Festival di Sanremo 2016, Conti anticipa che sarà “tale e quale” a quello del 2015, in riferimento al regolamento e all’organizzazione delle serate.

La gara delle Nuove proposte si svolgerà come nella precedente edizione: in apertura di serata si sfideranno a coppie gli otto cantanti in gara e venerdì 12 febbraio disputeranno la finale.

Gli artisti della categoria dei Campioni comporranno un “mosaico”. Conti ha cercato, anche quest’anno, di accontentare tutte le fasce d’età. A proposito della gara Big, Carlo spiega la novità: nella serata del venerdì verrà stilata la classifica e gli ultimi cinque si sfideranno al televoto, che rimarrà aperto per tutta la giornata del sabato. Uno solo verrà salvato dal pubblico e tornerà in gara a tutti gli effetti per disputare la finale di sabato 13 febbraio.

Il Festival di Sanremo 2016 si terrà dal 9 al 13 febbraio in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston di Sanremo. Direttore artistico e presentatore della kermesse canora è Carlo Conti, il conduttore Rai per eccellenza.