Uno zombie che non vedremo MAI in The Walking Dead, parola di Greg Nicotero

Sempre più decadenti e schifosi, questi vaganti, ma mai e poi mai li vedremo in stile Ray Harryhausen. Di cosa parlo? Leggete per saperne di più


INTERAZIONI: 83

Zombie? Ma quali zombie? In The Walking Dead la parola zombie non viene usata mai, neppure una volta. Sì, lo so, anche io ho notato che nella traduzione italiana questo piccolo fondamentale particolare è sfuggito a volte, una ragione in più che mi ha fatto passare alla lingua originale (anche se supportata dai sottotitoli in italiano ;) ).

Ad ogni modo l’intenzione dei produttori è quella di dare maggiore credibilità alla storia, ecco perché per lavorare in The Walking Dead come comparsa zombie ehm… vagante bisogna prima andare a scuola. Gli attori, infatti, devono sottoporsi ad uno specifico training per imparare a camminare da morto vivente, a sbranare prosciutti e a fare versacci in modo credibile (anche se poi questi vengono aggiunti in post-produzione).

Dunque tutto viene curato nei minimi dettagli per rendere più verosimile la storia di Rick e gli altri sopravvissuti al mondo post-apocalittico invaso da orde di morti resuscitati golosi di carne vivente. È per questo che Greg Nicotero, produttore esecutivo nonché abilissimo responsabile degli effetti speciali di The Walking Dead, non ci farà mai vedere un certo tipo di zombie. Vi state chiedendo quale? Pensate che giunti ormai alla sesta stagione abbiate visto ogni tipo di walking dead che riuscite a immaginare? In effetti il caldo afoso, il continuo movimento alla ricerca di cibo e l’inevitabile scorrere del tempo hanno reso quei corpi morti ancora più disgustosi negli ultimi episodi andati in onda, ma c’è ancora una tipologia di zombie che non abbiamo mai visto in The Walking Dead e che, secondo le dichiarazioni dello stesso Nicotero, non vedremo MAI!!!

Suvvia la faccio breve (se sono ancora in tempo). I vaganti che non entreranno mai a far parte dello show di AMC sono quelli ispirati al lavoro di Ray Harryhausen Jason and the Argonaut del 1963, in cui comparivano scheletri viventi di soldati morti. Ebbene Nicotero ha spiegato che in The Walking Dead si cerca veramente in tutti i modi di rimanere credibili e senza i muscoli le ossa non possono andare da nessuna parte!!! Effettivamente finiremmo in un altro tipo di horror e comunque a rigor di logica non ci sarebbe bisogno di arrivare agli scheletri, basterebbe solo l’assenza o il danneggiamento del cervello. Ad ogni modo, non crediate di aver già visto tutto sui vostri amati zombie, il lavoro di Nicotero e del suo brillante staff continua e quindi gi zombie evolveranno ancora. E visto il punto in cui siamo arrivato nel finale di mezza stagione, già dalla midseason premiere del 9 febbraio, The Walking Dead potrebbe farcene gustare di nuovi.