Ellen Pompeo racconta ShondaLand e Grey’s Anatomy, tra Drake e Denzel Washington

In un'intervista a EW, Ellen Pompeo racconta la grande famiglia di ShondaLand e svela qualche le curiosità sul pilastro Grey's Anatomy

Ellen Pompeo parla di Grey's Anatomy

INTERAZIONI: 175

Tempo di bilanci per ShondaLand e i suoi protagonisti: la star di Grey’s Anatomy Ellen Pompeo, in un’intervista multipla con altri membri della grande famiglia di Shonda Rhimes, ha svelato qualche curiosità sullo show che quest’anno è giunto alla dodicesima stagione. Ancora con grande successo di pubblico, nonostante ormai gran parte del cast storico abbia abbandonato la produzione.

Intervistata con la showrunner Shonda Rhimes, Kerry Washington e Viola Davis (rispettivamente protagoniste di Scandal e How To Get Away With Murder) e i produttori Pete Nowalk e Betsy Beers, la Pompeo ha raccontato cosa vuol dire essere parte della grande macchina produttiva di ShondaLand, la società fondata dalla Rhimes che cura la produzione delle tre serie tv attualmente in onda su ABC e un gran numero di ulteriori progetti televisivi.

L’attrice di origini italiane (nonni di Avellino) ha ricordato come tutto sia cominciato – quando ShondaLand ancora non esisteva – proprio con Grey’s Anatomy, che si è rivelato uno dei medical drama più longevi di sempre.

In realtà è diventata ShondaLand solo pochi anni fa. Io ho iniziato con Shonda quando c’era un solo show. Non mi sono unita a ShondaLand, sono stata parte della sua nascita. Posso certamente dire, senza sembrare troppo arrogante, che Grey’s ha fatto parte dell’inizio di ShondaLand. Era l’unico spettacolo. Quindi la mia storia è molto più grande di questi questi ultimi cinque anni.

Ellen Pompeo ha ribadito come Grey’s Anatomy sia il pilastro di ShondaLand, non solo perché ormai va in onda ininterrottamente da oltre dieci anni, ma soprattutto perché più delle altre produzioni ha dovuto e saputo rinnovarsi costantemente. Se è ancora un prodotto forte dopo 12 stagioni, è anche grazie al clima di estrema collaborazione creato dai produttori.

C’è sicuramente una forte atmosfera familiare tra tutti gli spettacoli. Ci sentiamo tutti come parte di una grande famiglia. La cosa più stimolante di questo show in particolare è che siamo in una situazione diversa rispetto agli altri spettacoli, siamo davvero, davvero cercando – e credo che ci stiamo anche riuscendo brillantemente – a mantenere una qualità davvero buona. Credo che i numeri lo confermino, e fan altrettanto. C’è più collaborazione ora di quanto ce ne sia mai stata. Questo è fondamentale per la nostra continuità, ed è fantastico. L’evoluzione di Shonda come leader ha reso molto più facile per noi essere qui: ShondaLand è un posto molto più collaborativo ora. Si lavora tutti verso un obiettivo comune. Essendo molto occupata e avendo tante altre cose da fare, lei è disposta ad accettare l’aiuto degli altri, tutti siamo in campo a fare quello che possiamo per raccontare queste storie nel modo migliore possibile.

Cosa la motiva ancora dopo tutto questo tempo passato nei panni di Meredith Grey? La costante pressione verso il raggiungimento del risultato, che principalmente è rappresentato dalla soddisfazione del pubblico.

Sono molto competitiva con me stessa. E poi non si tratta solo di me. Si tratta dei fan. Siamo così fortunati ad avere i fan ancora così coinvolti nello spettacolo. Lo dobbiamo a loro, bisogna dare il 200 per cento ogni volta. (…) Tutti vogliono davvero che questo spettacolo sia più che buono. Noi tutti sentiamo la pressione. (…) Mi preoccupo di più ora di quanto non abbia mai fatto prima.

Un segreto che non sappiamo? La grande famiglia di ShondaLand va matta per la musica di Drake!

I nostri fan sono abbastanza pazzi, sanno già un sacco di cose. Io ascolto musica costantemente sul set mentre sto girando. Per lo più hip-hop. I miei fan probabilmente lo sanno. Balliamo su “Hotline Bling” per molte ore, per giorni. Ascoltiamo Drake tutto il tempo. Drake va per la maggiore qui. Siamo tutti grandi fan di Drake!

Grey’s Anatomy torna in onda l’11 febbraio 2016 con l’episodio diretto da Denzel Washington, di cui sono già trapelati alcuni spoiler. Secondo la protagonista, è la cosa migliore mai realizzata sul set di Grey’s Anatomy dal 2005 ad oggi.

Sono super eccitata all’idea che i fan possano vederlo: è di sicuro la cosa migliore che ho fatto nello show. Non abbiamo mai avuto qualcuno del suo calibro che venisse a dirigere il nostro show. Il suo carisma è in grado di cambiare l’energia che c’è intorno, completamente.

https://youtu.be/id4j0-Sk-Ic