Gigi D’Alessio: in esclusiva per OptiMagazine intervista di presentazione di ‘Malaterra’

Optimagazine ha incontrato l’amatissimo cantautore e musicista partenopeo

Gigi D’Alessio: in esclusiva per Optimagazine intervista di presentazione di ‘Malaterra’

INTERAZIONI: 20

“Trasformare la ‘Malaterra’ in ‘buona terra’, valorizzando le cose belle espresse dall’Italia meridionale, dal nostro territorio, dalla parte positiva della Campania. ‘Malaterra’ è un progetto, non è solo un disco o un concerto”: con queste parole Gigi D’Alessio ha presentato alle telecamere di OptiMagazine il suo nuovo percorso, sotto il segno di ‘Malaterra’.

Questo il titolo di un ambizioso progetto ispirato ad una rivalorizzazione della Terra dei Fuochi. Optimagazine ha incontrato l’amatissimo cantautore e musicista partenopeo in occasione di una sua recente presentazione con firma-copie tenutosi presso la Galleria Commerciale Auchan di Napoli: un tour promozionale che vuole gettare un riflettore su questo nuovo percorso avviato a Capodanno con il concerto in Piazza Plebiscito a Napoli e che si completerà sempre nel capoluogo partenopeo con il live del 21 giugno 2015 allo Stadio San Paolo.

Con il tour di Malaterra abbiamo toccato l’Italia, molti Paesi europei e la Russia. Approderemo tra pochissimo negli Stati Uniti, in Canada, in Sudamerica. Proseguiremo con un importante concerto di Capodanno a Bari e con quella che sarà la mia quarta occasione di calcare il palco dello Stadio San Paolo. Festeggerò il mio onomastico il 21 giugno e celebreremo insieme la Festa della Musica!” ha commentato il musicista.

La raccolta di fondi per l’Ospedale Santobono Pausilipon, l’operazione condivisa con le acque Rocchetta e Uliveto (per ‘spegnere’ la Terra dei Fochi) e il recente mega-concerto alla Reggia di Caserta sono tappe di un percorso che ha come colonna sonora ideale un nuovo disco – ‘Malaterra’ appunto – nato nei leggendari studi londinesi di Abbey Road.

“È un album per me molto importante – ci spiega Gigi D’Alessio – perché ho voluto affiancare ai miei brani inediti alcuni classici della canzone napoletana, aprendomi a collaborazioni con musicisti internazionali come il chitarrista Michael Thompson, il trombettista Chris Botti e il bassista Nathan East. Nel disco sono poi presenti molti duetti: da Gianni Morandi a Bianca Atzei, da Briga ai Dear Jack, sino ad Anna (Tatangelo) e a Valentina Stella”.

Nel corso dell’intervista, due fan – Martina Di Nardo e Giulia Violante, rispettivamente madre e figlia – hanno incontrato D’Alessio per l’iniziativa “Una domanda a Gigi” lanciata da OptiMagazine: il musicista ha spiegato che nel suo ‘Malaterra’ ha voluto duettare con giovani musicisti per favorire uno scambio generazionale tra stili, linguaggi ed esperienze musicali e anche per accontentare ascoltatori di età diverse, proprio come Martina e Giulia!