Davide Sciortino in semifinale a X Factor 9 con L’Italiano di Cutugno (video)

Nel sesto live Show, Davide non convince del tutto i giudici ma raggiunge la semifinale grazie al pubblico.

Davide X factor

INTERAZIONI: 7

Davide Sciortino, nel sesto Live Show di X Factor 9, rischia tutto con la prima manche dove si è esibito con L’italiano di Toto Cutugno. Nella manche libera Elio gli ha affidato Wildfire di SBTRKT.

Già la settimana scorsa Davide si era scontrato con un “pezzone” in italiano, Vedrai Vedrai di Luigi Tenco, risultato molto emozionante e credibile, anche se in questi casi il confronto con l’originale è sempre molto rischioso. Questo rischio, però, aveva premiato Davide facendolo passare direttamente alla puntata successiva, evitandogli il ballottaggio che invece era toccato al suo compagno di squadra.

Nella prima manche l’idea di Elio è di sbalordire tutti con una versione “reggae estrema” di questo classico italiano. Si è poi scoperto che per Davide cantare questo pezzo è come tornare bambino perché sua nonna ha un suo nastro che canta la canzone con una chitarrina.
Skin: “Io sono giamaicana e penso che fare questa canzone in versione reggae sia stata una grande idea, è diventata davvero cool, grat job Davide! Mi piace molto”.

Mika da conferma della riuscita del pezzo dicendo: “In questa sfida ho visto un’identità”, secondo lui la scelta è stata molto intelligente e sicuramente non era facile da fare, lo loda soprattutto per il coraggio che ha dimostrato accettando il pezzo e cercando di provocare la gioia nel pubblico, che ritiene la cosa più difficile. Aggiunge che la collaborazione tra il cantate e il suo coach, Elio, funziona davvero bene.

Fedez aggiunge: “Non ho apprezzato la scelta del giudice, ma ho apprezzato te”.

Elio afferma di volerlo portare all’inedito e poi giustifica cosi la scelta del pezzo: “Ci siamo inventati questa cosa per far vedere la personalità di Shorty”.

Nella seconda manche, invece con il pezzo Wildfire, Davide si trova più a casa rispetto alla prima esibizione. Skin: “Mi è piaciuto molto, ma in alcuni momenti ho sentito troppi manierismi”.

Mika prima ammette di non conoscere la canzone e di sentirla per la prima volta, poi per quanto riguarda l’esibizione dice: “Hai cantato bene, ho sentito anch’io questi manierismi; nella prima manche c’era gioia, non c’erano manierismi e i tuoi punti di forza sono stati messi in luce, ma questa performance non mi ha convinto come la prima manche”.

Fedez: “Anche a me non è piaciuta questa esibizione, si vede che è un pezzo che piaceva a te, è un pezzo tuo e quindi è uscita fuori un’attitudine troppo preponderante rispetto all’esibizione; eri troppo sicuro di te e hai lasciato spazio ai manierismi”.

Elio: “Questo brano era difficilissimo, c’è solo un basso, c’è una batteria elettronica impazzita e c’è uno che canta come un pazzo che è Davide. Davide ha una grandissima voce e questo non si può mettere in dubbio”, rafforza il tutto affermando che secondo lui in questa performance ha cantato meglio che in ogni altra esibizione.

Il pubblico a quanto pare concorda con Elio. Davide, infatti, accede alla semifinale dove potrà presentare il suo primo inedito.