A quando l’uscita di Windows 10 Mobile? Cosa aspettarsi dopo il download build 10586

La release ufficiale già fra una decina di giorni? Il punto della situazione.

Windows 10 Mobile

INTERAZIONI: 7

L’uscita di Windows 10 Mobile  è finalmente dietro l’angolo? In questo articolo cercherò di fare il punto della situazione per quei possessori di smartphone Microsft Lumia che sono in attesa di vedere i loro dispositivi aggiornati, magari per ottenere migliori prestazioni, accedere a nuove funzioni o per correggere qualche bug.

Come ha comunicato la stessa  Microsoft non più di 48 ore fa, è disponibile al download  l’anteprima di Windows 10 Mobile nella sua build 10586. Si tratta di una release quasi definitiva in cui sono stati superati gran parte dei bug precedenti. Il rilascio non dovrebbe esser edunque tanto lontano: secondo le ultime indiscrezioni, è più che pensabile aspettarsi un roll-out ufficiale già a partire dai primi giorni di dicembre e via via fino all’inizio del nuovo anno.

Windows 10 Mobile ha corretto, come specifica la stessa nota dell’azienda, alcuni errori come quelli di visualizzazione errata della schermata dopo una procedura di ripristino, mancato salvataggio in un percorso predefinito e dovrebbero essere scomparsi i crash improvvisi nello spostare le applicazioni sulla scheda SD,

Ancora, le correzioni apportate dall’ultima build di Windows 10 Mobile prevedono un miglior funzionamento della fotocamera, ancora più veloce e immediato il download di applicazioni come l’esperienza d’uso nel passaggio da un’app ad un’altra o anche da un menù all’altro.

Con tutti questi miglioramenti il sistema operativo di casa Microsoft riuscirà a guadagnare importanti quote di mercato? Le ultime stime fanno riferimento ad un ridotto 3% di utenti che fanno affidamento sul firmware, di contro al grande strapotere di iOS di Apple e di Android. Il ruolo di terzo incomodo nel mercato smartphone fino a questo momento non è affatto riuscito alla versione software ma la recente uscita di Lumia 950 e 950 XL promette bene. Per i due devce, accolti favorevolmente dalla critica di esperti, la commercializzazione è appena iniziata e il periodo natalizio sarà certamente chiaro indicatoe del loro successo o insuccesso.