Il tour di Madonna continua: discorso in lacrime per Parigi con Like a Prayer e La vie en rose

Dopo le stragi di Parigi, Madonna sceglie di non interrompere il tour: eccola commossa sul palco di Stoccolma tra discorsi e dediche per le vittime

Video Madonna commossa per Parigi in Like a Prayer

INTERAZIONI: 46

C’è chi ha scelto di fermarsi, chi di andare avanti. Madonna non annullerà le date del suo tour europeo dopo le stragi di Parigi del 13 novembre: la popstar, impegnata nella tranche europea del Rebel Heart Tour, ha scelto di proseguire con le date già in programma, tra cui i tre appuntamenti italiani a Torino del 19, 21 e 22 novembre.

Una decisione che ha motivato sul palco della tappa di Stoccolma con la volontà di non darla vinta a chi con una strategia del terrore vorrebbe condizionare una civiltà e il suo stile di vita.

Stasera è molto difficile per me continuare lo show senza dimenticare quello che è successo a Parigi, ho bisogno di un momento per ricordare la tragica assassinio e l’insensata fine di tante vite avvenuta la scorsa notte” ha dichiarato la cantante nel bel mezzo dello show, sostenendo come fosse difficile pensare di cantare e ballare mentre l’Europa piange i suoi morti. La cantante ha spiegato al pubblico di aver pensato di annullare il concerto in programma sabato 14 novembre, ma di aver deciso diversamente: “Fermarsi vuol dire fare esattamente quello che vogliono. Queste persone vogliono silenziarci” ha continuato Madonna, tenendo un discorso a braccio in cui è apparsa commossa.

Sono convinta che ci sia molta più bontà che odio in questo mondo. Ho pensato di cancellare questo show, ma poi ho detto: perché dare loro quello che vogliono? Perché permettergli di fermarmi. Hanno attaccato posti in cui la gente si divertiva, mangiando al ristorante, cantando o guardando una partita di football. Divertirsi è una libertà che ci meritiamo perché lavoriamo sodo. Non c’è nessuno in questo mondo che ha il diritto di privarci delle cose che amiamo fare. (…) Il modo in cui cambieremo il mondo non è eleggere un nuovo presidente o uccidere un centinaio di persone, cambieremo il mondo quando cambieremo il modo di trattarci l’un l’altro a partire dalle piccole cose, dobbiamo trattare ogni essere umano con dignità e rispetto, questa è l’unica cosa che cambierà il mondo. Solo l’amore cambierà il mondo, ma è difficile amare incondizionatamente quando non capiamo ed accettiamo le reciproche differenze. Prima di andare avanti, vorrei un momento di silenzio da tutti in rispetto delle vittime della scorsa notte a Parigi e per le loro famiglie.

Inevitabilmente turbata dalle circostanze, la popstar ha chiesto al pubblico di osservare un minuto di silenzio e tra le luci della Tele2 Arena i fan dell’artista si sono raccolti nel ricordo delle quasi 130 vittime.

Ma il suo non poteva non essere anche un omaggio musicale: la cantante, visibilmente commossa, subito dopo il suo discorso ha chiesto al pubblico di “pregare” insieme sulle note di Like A Prayer. Una versione semplice e spogliata da inutili orpelli, con l’Arena unita nel battere le mani e cantare.

Anche la cover La vie en rose, già proposta in altre tappe del tour, è stata dedicata alle vittime di Parigi e alle famiglie che hanno perso così barbaramente i loro cari.

I dubbi del pubblico su eventuali cambi di programma sembrano essere fugati: dopo l’annullamento del tour dei Foo Fighters e quello delle due date parigine degli U2, che hanno portato fiori in memoria delle vittime al Bataclan, anche la tranche europea del Rebel Heart Tour sembrava potesse essere a rischio. Per il momento Live Nation non ha diffuso comunicazioni ufficiali, ma la presa di posizione di Madonna sul palco sembra confermare che il tour proseguirà nonostante il lutto che ha colpito il cuore dell’Europa.

Photo: Madonna News