Problemi iOS 9.1 su iPhone 6 e 5S per lettore impronte: riconoscimento possibile solo con iOS 9.2?

Come per iOS 8, anche iOS 9.1 è affetto da un problema di riconoscimento. Tempi risoluzione errore.

iOS 9.1

INTERAZIONI: 37

iOS 9.1 sta arrecando numerosi problemi ai possessori di iPhone 5S e 6, non da ultimo quello relativo al lettore di impronte digitali. I due vecchi melafonini che includono nel pulsante Home uno scanner per l’autenticazione sono in parte inutilizzabili. Da plus per la sicurezza, questa funzione si è trasformata in un vero e proprio grattacapo, ecco perché.

Intanto, come sempre, i problemi che riporto in questo articolo provengono dal forum di supporto ufficiale Apple, in particolare, dalla testimonianza di quegli utenti che hanno aggiornato proprio i loro (vecchi) iPhone 6S e 5 ad iOS 9.1. Cosa accade esattamente? Il riconoscimento dell’impronta avviene tardivamente o risulta addirittura impossibile. I rimedi riportati per “bypassare” l’errore sono sempre gli stessi: riavvio e ripristino ai dati di fabbrica dei dispositivi ma non sempre con risultati concreti.

Il danno più grande a questi possessori di iPhone 6 e 5S è che Apple ha smesso di firmare iOS 9.0.2, rendendo di fatti impossibile un downgrade ad un firmware che non dava di questi problemi. Intrappolati in iOS 9.1, non resta che attendere che lìazienda si dia una mossa, rilasciando iOS 9.2. Quest’ultima versione del sistema operativo, di contro, non è affatto imminente. Attualmente, in mano agli sviluppatori la seconda versione beta della release e c’è da aspettarsi che prima di quella finale, ci siano una o più altre fasi di test.

Ma poi si è così sicuri che iOS 9.2 risolverà il problema del lettore di impronte su iPhone 6 e 5S? Sarebbe stupido pensare che gli sviluppatori di Cupertino, date le numerose segnalazioni, non siano al lavoro su un patch ma è anche vero che non ci sono conferme al riguardo. Forbes, ad esempio, afferma che dopo aver contattato Apple in nmerito alla vicenda, non ha ricevuto alcuna nota ufficiale chiarificatrice. Eppure non è la prima volta che un simile errore si affaccia sul firmware di Tim Cook. L’anno scorso, era stato iOS 8 a dare altrettanti fastidi per il lettore. Di certo, gli esperti sapranno trovare una soluzione, L’importante è che sia in fretta.