In Grey’s Anatomy 12×07 arriva Martin Henderson, l’improbabile sostituto di Derek (promo e foto)

Quando sta per avvicinarsi il finale di metà stagione, in Grey's Anatomy 12x07 fa il suo debutto Martin Henderson: ecco le prime scene nel promo dell'episodio

Anticipazioni Grey's Anatomy 12x07 arriva Martin Henderson

INTERAZIONI: 177

Ancora pochi episodi e gli spettatori di Grey’s Anatomy potranno finalmente apprezzare arrivare a vedere acclamato attore Denzel Washington in qualità di regista di uno degli episodi della serie, il nono, dal titolo The Sound of Silence. Intanto altri due appuntamenti attendono i fan prima della pausa natalizia.

L’episodio 12×06 si è rivelato particolarmente delicato per gli equilibri interni al Grey Sloan Memorial Hospital: la nuova arrivata Penny Blake (Samantha Sloyan), la donna che non riuscì a salvare Derek Shepherd (Patrick Dempsey) dalla morte, ha prevedibilmente portato scompiglio nell’ospedale universitario di Seattle. Il fatto di essere in chirurgia generale alle dipendenze di Meredith Grey (Ellen Pompeo), poi, è la beffa che si unisce al danno.

Shonda Rhimes ha deciso di fare della new entry nel cast il perno di un nuovo drammatico ostacolo per i protagonisti, tutti intenti a capire come superare i fantasmi del passato che si sono ripresentati nella figura di Penny. La difficoltà maggiore è ovviamente quella di Meredith e Amelia (Caterina Scorsone): la prima intenta ad andare avanti, per il proprio bene e per quello dei suoi figli, la seconda non ancora pronta ad accettare di lavorare nello stesso edificio della donna che avrebbe potuto salvare suo fratello dalla morte.

Comprensibile, visto che non ha potuto dire addio a Derek e ha saputo della sua scomparsa solo dopo che Meredith ha scelto di staccare il respiratore, ma il problema è proprio questo: Penny è la personificazione di un dolore non ancora affrontato, ma il vero risentimento di Amelia non è certo rivolto a lei. Quella con cui ha ancora conti in sospeso è Meredith, nonostante ormai vivano insieme e abbiano deciso di affrontare il lutto spalleggiandosi l’un l’altra. Per questo quando Penny si presenta in ospedale Amelia torna a scagliarsi contro Meredith e l’inaccettabile (a suo parere) accoglienza riservata alla donna, mentre Meredith cerca di trovare la forza per non crollare proprio nel ricordo di Derek. Toccante la scena nella cappella in cui aspetta un segno rivelatore. E lo aspetta proprio da lui.

Ma come sempre non è questo l’unico aspetto critico. Grey’s Anatomy è soprattutto il frutto delle interazioni fittissime tra un gruppo di persone le cui storie si intrecciano costantemente: Callie (Sara Ramirez) è inevitabilmente divisa tra la nuova fidanzata Penny e la solidarietà a Meredith, ma finisce per difendere il suo nuovo amore, isolato un po’ da tutti. Nonostante le scuse per le bugie raccontate, Penny riesce comunque a farsi perdonare, o almeno a non perdere Callie in questa fase così difficile, che mette a dura prova amicizie consolidate in anni di lavoro fianco a fianco e tragedie affrontate insieme. Di sicuro tra l’arrivo di Penny, i dubbi di Callie, la crisi di Jackson ed April e la tensione persistente tra Meredith e Amelia Grey’s Anatomy ha ancora un grosso potenziale drammatico da dispiegare, alla faccia della presunta “leggerezza” sbandierata da Shonda Rhimes all’inizio della stagione e spacciata come leit motiv dei nuovi episodi.

Nel prossimo episodio, dal titolo Something Against You in onda il 12 novembre, finalmente tornerà protagonista uno dei personaggi più interessanti di Grey’s Anatomy: Owen si scontra col nuovo arrivo a Seattle (no, purtroppo non si tratta del ritorno di Cristina Yang, nonostante l’attore Kevin McKidd ne abbia invocato il ritorno) che si farà subito notare in ospedale, soprattutto perché pare abbia un passato da nascondere.

Si tratta del personaggio interpretato da Martin Henderson, già apparso nell’episodio 2×06 come vecchia conoscenza di April (Sarah Drew) ai tempi del suo arruolamento Medio Oriente. Ovvero il dottor Nathan Riggs, quello che rumors di stampa danno come nuovo amore di Meredith, nonostante Shonda Rhimes non abbia divulgato alcun dettagli sulla questione. L’improbabile sostituto di Derek (perché tutti sarebbero fuori luogo in quel ruolo dopo 10 anni di Grey’s Anatomy) nel cuore della Grey entrerà stabilmente nel cast col penultimo episodio prima del finale di metà stagione (in onda il 19 novembre su ABC).

Ecco il promo e la sinossi ufficiale della puntata di giovedì 12 novembre, insieme ad alcune foto promozionali dal set.

Il team di medici lavorare sul difficile caso di un paziente di lungo corso, aggiungendo ulteriore pressione a un ambiente già teso. Nel frattempo, la Bailey vuole che Ben mandi via il loro nuovo inquilino e Arizona è ansiosa di tornare ad uscire con qualcuno.