Pop-Hoolista di Fedez fuorilegge? Il Ministero risponde e chiarisce il motivo

Il rapper registra un video, il Ministero risponde: ecco costa sta succedendo intorno al nuvoo progetto discografico dell'artista.

Fedez, Pop-Holista fuorilegge

INTERAZIONI: 7

Fedez riceve una richiesta di chiarimento da parte del Ministero dello sviluppo economico e condivide sui social quanto appena appreso. Si trova dall’avvocato dell’etichetta indipendente Newtopia, che ha fondato con il rapper J-Ax.

Con Cristiano Magaletti mette i fan al corrente di quanto avvenuto nelle ore che hanno preceuto la registrazione della clip.

“IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album!
Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire.
Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!”

Il Ministero ha risposto attraverso un comunicato stampa ufficiale e chiarito che alla base dell’accertamento non c’è la copertina in sé quanto piuttosto la richiesta che venga registrato il disegno come marchio.

“Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (“Pop-hoolista”) con il nome dello stesso album. I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand. Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio”.

“Il marchio che abbiamo registrato tempo fa è contrario all’ordine pubblico e al buon costume”, racconta Malaghetti. All’ordine pubblico perché è ritratto un poliziotto a cavallo e al buon costume perché Fedez vomita un arcobaleno.

Successivamente, il rapper riflette sulle numerose opere di street art alle quali si è ispirato e si chiede: sono tutte da considerare non rispettose della legge?!

“Grazie, si vede che hai molto da fare”, è l’ironia del giudice di X Factor 9 al Ministero che lo invita a rispondere alla lettera entro due mesi. L’album non è fuorilegge, così come la copertina. Il problema nasce dalla richiesta di registrazione di Pop-Hoolista e della relativa immagine come marchio.

IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album!
Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire.
Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!
(Fate girare)

Posted by Fedez on Martedì 3 novembre 2015