La politica condiziona Area Sanremo? Inchiesta de Le Iene e intervista a Carlo Conti

L'inchiesta de Le Iene sulla commissione di Area Sanremo: perché c'è un componente con esperienza politica ma non musicale? Ecco come ha risposto Carlo Conti

Video Le Iene su Area Sanremo

INTERAZIONI: 79

Nel paese che ha fatto della lottizzazione una pratica peculiare e consolidata, Le Iene si sono chieste se anche le selezioni di Area Sanremo siano condizionata da fattori estranei alla musica.

Con un’inchiesta di Sabrina Nobile, storico volto del programma di Italia1, Le Iene hanno acceso i riflettori sulla commissione di Area Sanremo che sta selezionando gli aspiranti concorrenti per la sezione Nuove Proposte e in particolare su uno dei suoi membri, tale Maurizio Caridi.

Il componente della commissione in realtà non è un esperto del settore musicale, ma un politico in quota Partido Democratico, che “è stato nel Consiglio comunale di Sanremo” come “candidato renziano“, nonché “imprenditore nel settore del turismo“, ha specificato la Nobile, sottolineando altresì che non è vietata la presenza di persone con esperienza in politica nella commissione, ma viene certamente da chiedersi se questa persona, curriculum alla mano, abbia una competenza idonea al ruolo.

Così, in classico stile Le Iene, la Nobile è andata ad interrogarlo per sondare la sua preparazione musicale: con domande su classici come The dark side of the moon dei Pink Floyd, l’Inno alla gioia di Beethoven o la formazione dei Rolling Stones, ma anche i più recenti vincitori del Festival di Sanremo, le risposte di Caridi hanno fatto acqua da tutte le parti. A sua difesa, ha sostenuto che oltre a tanti esperti in commissione “ci vuole l’opinione di un uomo della strada” nella valutazione dei giovani artisti.

La vicenda è stata sottoposta anche a Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2016, che ha promesso contatterà il sindaco di Sanremo per chiedere conto di quella presenza in commissione e delle sue competenze. E chissà se il sindaco, alle prese con lo scandalo assenteismo tra i dipendenti comunali, darà una risposta soddisfacente.

Il video del servizio è disponibile sul sito video.mediaset.it.