WhatsApp sfruttato per lavoro dai prossimi aggiornamenti, il punto

Presto aggiunta una funzionalità di condivisione finora inesplorata


INTERAZIONI: 7

WhatsApp potrà ben presto essere utilizzato come valido strumento di lavoro. Non parliamo di conversazioni multiple tra membri dello stesso team (o almeno non solo, noi lo facciamo), ma di un vero e proprio scambio di documenti.

Ad oggi WhatsApp consente di inoltrare foto, video, audio, posizione e contatti, senza spingersi oltre. Sarebbe senz’altro comodo poter sfruttare l’applicazione per ricevere ed inviare file PDF per esempio, ma anche presentazioni PowerPoint o fogli di calcolo Excel (la classica email potrebbe bastare, ma volete mettere l’immediatezza di un tramite così radicato nell’immaginario collettivo?).

Attualmente tutto quello che si può fare per permettere un surrogato di quanto anticipato è inviare lo screenshot del documento (non è proprio la stessa cosa, lo capiamo). Ben presto potremmo non dover più contare su questo escamotage, così come si evince dalla traduzione di alcune porzioni di codice dell’ultima beta (spesso e volentieri le novità più prossime vengono preannunciate così).

Non ci resta che WhatsApp possa evolversi presto con la funzionalità sopra descritta, migliorando l’esperienza di utilizzo di chi ne usufruisce praticamente ogni giorno. Per tutto il resto ci sarebbe sempre Telegram, altra applicazione IM da tenere in alta considerazione (personalmente sento di suggerirvela, benché risulti molto meno diffusa e più ricercata rispetto a WhatsApp).

Restiamo in attesa dell’integrazione del supporto alla funzione di invio e ricezione di documenti (nei formati più popolari) via WhatsApp (che immaginiamo vi farebbe particolarmente comodo, soprattutto in ambito lavorativo, anche non mancano modi per il passaggio dei file di cui sopra). Non appena ci saranno novità non esiteremo a comunicarvele. Resteremo in allerta per voi, potete giurarci ;)