Programma serate del Festival di Sanremo 2016: giurie, televoto e classifica congiunta

La Rai svela il programma completo del prossimo Festival della Canzone Italiana: ecco cosa vedremo a febbraio 2016.

Serate Sanremo 2016

INTERAZIONI: 7

Il Festival di Sanremo 2016 ha un programma ben definito.

In scena dal Teatro Ariston della Città dei Fiori dal 9 al 13 febbraio del prossimo anno con la conduzione di Carlo Conti, nelle cinque serate in programma vedremo la gara dei Campioni e quella delle Nuove Proposte ma anche numerosi ospiti e performance live di artisti italiani ed internazionali, invitato al Festival della Canzone Italiana.

Cosa succederà serata dopo serata? Ecco il programma completo e definitivo divulgato dalla RAI oggi, luneì 19 ottobre.

Prima Serata (martedì 9 febbraio 2016)
Nove degli artisti in gara nella categoria dei Campioni presenteranno dal vivo i rispettivi brani inediti. A votarli saranno il pubblico da casa attraverso il sistema del televoto e i giornalisti della sala stampa.

Seconda Serata (mercoledì 10 febbraio 2016)
I rimanenti nove artisti in gara nella categoria dei Campioni presenteranno dal vivo i rispettivi brani inediti. A votarli saranno il pubblico da casa attraverso il sistema del televoto e i giornalisti della sala stampa.
Al termine della seconda serata verrà stilata la classifica congiunta delle diciotto canzoni presentate dai cantanti nel corso delle prime due serate, tenendo conto delle votazioni effettuate.

Durante la diretta di mercoledì 10 febbraio ascolteremo quattro degli otto giovani in gara nella cateogria delle Nuove Proposte, in sfida diretta uno contro uno. Votano il pubblico attraverso il televoto e la giuria della sala stampa. I due artisti che superano il turno accedono direttamente alla semifinale di venerdì 12 febbraio.

Terza Serata (giovedì 11 febbraio 2016)
La terza serata è la serata Cover. I diciotto Campioni presenteranno una cover ciascuno, re-interpretando brani del repertorio italiano. Anche in questa occasione la votazione sarà mista: televoto e sala stampa. Alla cover vincitrice viene assegnato un premio.

I rimanenti quattro giovani in gara nella categoria delle Nuove Proposte si esibiranno e si sfideranno. Voteranno il pubblico attraverso il televoto e la giuria della sala stampa. I due artisti che supereranno il turno accederanno direttamente alla semifinale di venerdì 12 febbraio.

Quarta Serata (venerdì 12 febbraio 2016)
I diciotto Campioni in gara interpretano nuovamente i brani presentati al Festival della Canzone Italiana. A votare sono il pubblico attraverso il televoto, la giuria demoscopica e la giuria della sala stampa.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute nella quarta serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla classifica congiunta della seconda serata darà vita alla classifica totale. Le ultime cinque canzoni verranno eliminate momentaneamente per sfidarsi al televoto. Una sola entrerà di nuovo in gara dopo il ripescaggio.

La semifinale delle Nuove Proposte prevederà una nuova sfida diretta tra le quattro canzoni rimaste in gara. Le due superstiti raggiungono la finale nella stessa serata. Dall’ultima sfida emergerà il vincitore della categoria delle Nuove Proposte di Sanremo 2016.

Nella semifinale e nella finale dei giovani voteranno il pubblico (televoto), la giuria demoscopica e la giuria di esperti.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 13 febbraio 2016)
I quattordici Campioni in gara interpreteranno ancora una volta il brano presentato. Le votazioni verranno azzerate e il giudizio del pubblico (televoto), della giuria di esperti e della giuria demoscopica decreterà le tre canzoni preferite le quali verranno cantate dai rispettivi interpreti durante la finale dei Campioni.
Dopo l’azzeramento dei voti precedenti, un’ultima votazione decreterà il vincitore del Festival di Sanremo 2016.