Perfect dei One Direction è un plagio di Style di Taylor Swift? Brani a confronto in un mash-up

Il mash-up tra Perfect dei One Direction e Style di Taylor Swift: trattasi di plagio o di una poco velata allusione di Styles alla celebre ex?

Audio Perfect dei One Direction e Style di Taylor Swift?

INTERAZIONI: 34

Da quando il singolo Perfect dei One Direction è stato rilasciato venerdì 16 ottobre, in rete sono partite le speculazioni sul presunto sottotesto del brano, che sarebbe dedicato al rapporto di Harry Styles con Taylor Swift.

Harry co-scritto la traccia e i fan sono partiti alla ricerca di riferimenti più o meno velati alla sua ex: “E se sei alla ricerca di qualcuno per scrivere le tue canzoni su una rottura/ baby, io sono perfetto / baby, siamo perfetti” recita uno dei versi della canzone, interpretato come ironico nei confronti del sentimentalismo della Swift, accusata di scrivere le sue canzoni esclusivamente a partire dalle proprie vicissitudini sentimentali.

Ebbene, non è l’unico tratto in comune tra il brano dei One Direction e Taylor Swift: molti fan hanno notato una somiglianza tra Perfect e la canzone Style, uno dei singoli tratti dall’album bestseller 1989 della popstar del Tennessee. Paradossalmente, anche questo è tacciato di essere un pezzo contro un ex della Swift. Quell’ex è proprio Harry Styles (da cui il titolo del brano): che il cantante dei One Direction abbia voluto rispondere alla Swift con lo stesso mezzo e con un’allusione non troppo velata nelle parole e nella musica?

In particolare, il ritornello dei due brani sarebbe molto simile: poche ore sono bastate ai fan per fare confronti tra i pezzi in questione e rilevare una certa somiglianza tra i due singoli.

Ecco i due brani sovrapposti in un mash-up apparso su Twitter e Vimeo che sta facendo il giro delle principali testate statunitensi onlin.

Perfect x Style – @emilys1DAF from Emily Sachs on Vimeo.

Due teen-idol a confronto: forse la somiglianza non è sufficiente per parlare di plagio, ma è abbastanza per ipotizzare che il pezzo sia una risposta di Harry Styles a Taylor Swift. Ecco l’audio ufficiale dei due brani.