Apple aggiorna il catalogo iMac con nuovi display Retina e Force Touch su desktop

Apple

INTERAZIONI: 7

Apple ha aggiornato oggi l’intera famiglia iMac, introducendo per la prima volta un nuovo display Retina 4K sull’iMac da 21,5″ e il display Retina 5K su tutti gli iMac da 27″. I modelli di iMac aggiornati hanno inoltre processori e grafica più potenti, due porte Thunderbolt 2 e nuove opzioni di archiviazione che rendono la tecnologia Fusion Drive ad alte prestazioni ancora più accessibile.

Apple oggi ha introdotto anche una nuova linea di accessori wireless per iMac fra cui Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2. I dispositivi Magic sono stati riprogettati per garantire ancora più comfort e sono tutti dotati di batterie ricaricabili, che eliminano completamente la necessità di batterie monouso. Grazie al nuovo Magic Trackpad 2, l’interfaccia Force Touch di Apple è ora disponibile anche per i computer desktop, aggiungendo così una nuova dimensione all’esperienza iMac.

Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple:

Dal primo iMac a oggi, la filosofia alla base dell’iMac non ha mai vacillato: offrire l’esperienza desktop perfetta con le tecnologie più recenti, display fantastici e design all’avanguardia. Questi sono gli iMac più straordinari che abbiamo mai fatto. Con i nostri nuovi spettacolari display Retina, processori e grafica più potenti e i nuovi accessori Magic, il nuovo iMac continua a ridefinire il concetto di esperienza desktop per eccellenza.

L’iMac da 21,5″ è disponibile con il nuovo display Retina 4K, che offre una risoluzione di 4096×2304 e 9,4 milioni di pixel, 4,5 volte di più dell’iMac da 21,5″ con display standard. Tutti gli iMac da 27″ presentano un display Retina 5K con ben 14,7 milioni di pixel, 7 volte più pixel di un display HD. I nuovi display Retina 5K e 4K hanno una dunque una gamma cromatica più ampia basata su P3, che offre uno spazio colore del 25% superiore.

Aggiornamento anche lato hardware: il nuovo iMac da 27″ con display Retina 5K integra ora processori Intel Core di sesta generazione e la più recente grafica AMD, con una potenza di elaborazione che arriva fino a 3,7 teraflops. Il nuovo iMac da 21,5″ con display Retina 4K ha un processore Intel Core di quinta generazione e grafica Intel Iris Pro migliorata. Tutti gli iMac hanno ora di serie due porte Thunderbolt 2, per velocità di trasferimento fino a 20 Gbps per dischi esterni e periferiche ad alte prestazioni. E con la tecnologia Wi-Fi 802.11ac a tre stream, l’iMac supporta un trasferimento dati in wireless fino a 1,3 Gbps.

Veniamo agli accessori: i nuovi Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2 regalano un’esperienza d’uso interessanti. Il nuovo Magic Mouse 2 è più leggero e robusto; grazie al design ottimizzato dei piedini, offre inoltre uno scorrimento più fluido. Il nuovo Magic Trackpad 2 ha una superficie del 29% più ampia e porta per la prima volta l’esperienza Force Touch sui sistemi desktop. Force Touch permette di interagire con il Mac in tanti modi innovativi: il nuovo Force clic, per esempio, consente di cercare rapidamente la definizione di una parola, vedere l’anteprima di un file o mostrare una mappa a partire da un indirizzo.

Tutti i nuovi Mac hanno OS X El Capitan, l’ultima versione di OS X. Come noto, El Capitan è stato sviluppato appositamente per il display Retina e integra un nuovo font di sistema, chiamato San Francisco, studiato proprio per garantire una leggibilità ottimale su questi schermi Retina.

Prezzi e disponibilità

Tutti i nuovi iMac sono forniti di serie con i nuovi Magic Keyboard e Magic Mouse 2; i clienti possono inoltre ordinare il nuovo Magic Trackpad 2 come opzione.

Maggiori informazioni QUI.