Anche iPhone 5 e 5S con il bug roaming dopo l’aggiornamento iOS 9.0.2? Alcuni consigli

Segnalazioni da monitorare quelle che arrivano proprio in queste ore da parte di diversi utenti in possesso di un melafonino. Ecco i dettagli

iPhone 5

INTERAZIONI: 41

L’aggiornamento del sistema operativo iOS 9 e di alcuni pacchetti software “di correzione” (l’ultimo in ordine di tempo è stato iOS 9.0.2) sono stati rilasciati ormai da un po’ di tempo, ma le ultime indiscrezioni provenienti dagli utenti non sono così incoraggianti per il popolo Apple, anche nel caso in cui disponiate di modelli meno recenti come l’iPhone 5 e l’iPhone 5S.

A quanto pare, secondo quanto riportato da AppleCaffè, dopo l’upgrade sarebbe emerso un bug con cui il roaming tende ad attivarsi anche nel caso in cui le impostazioni scelte dagli utenti siano diverse, con tutti gli effetti del caso per quanto riguarda il credito della propria SIM. L’operatore Tre sembra confermare il problema e, a detta di alcuni utenti, avrebbe già allertato Apple affinché il presunto bug venga preso in esame dagli sviluppatori in vista di un celere rilascio software. Arrivati a questo step, però, si arrestano gli aggiornamenti da condividere con voi dato il silenzio (momentaneo) della mela morsicata.

Sarebbe inutile al momento creare degli allarmismi, anche perché fondamentalmente la notizia nasce da alcune segnalazioni da parte degli utenti, ma allo stesso tempo ritengo che avere la pulce nell’orecchio possa servire per prevenire nei limiti del possibile spiacevoli sorprese.

Insomma, la questione va ulteriormente approfondita e forse è meno grave di quanto si possa pensare, ma fino a quando Apple non chiarirà in via ufficiale la faccenda è necessario che i possessori di un iPhone (anche quelli più datati, come nel caso dell’iPhone 5 e dell’iPhone 5S) prestino grande attenzione al consumo del proprio credito telefonico, visto che i singoli operatori dovrebbero dimostrarsi disponibili a valutare ed eventualmente rimborsare tutti quei casi effettivamente anomali.

Naturalmente nei prossimi giorni torneremo sull’argomento, proponendovi ulteriori dettagli riguardanti gli effetti di iOS 9 sotto questo punto di vista. A voi è capitato qualcosa del genere?