Importante annuncio di Google su WhatsApp, gli ultimi aggiornamenti

Big G è stato lieto di comunicare l'imminente supporto ad una caratteristica molto attesa

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Google ha da qualche ora divulgato un importante annuncio su WhatsApp, che vi semplificherà la vita in caso di cambio smartphone o ripristino allo stato di fabbrica. Stiamo parlando delle funzionalità di backup e ripristino dei dati dell’applicazione via Google Drive. Tra tutto quello che potrà essere salvato le conversazioni di chat, i messaggi vocali, le foto ed anche i video, con una frequenza da poter definire manualmente.

La comunicazione di cui sopra non è stata data da WhatsApp, bensì da Google, cosa che comunque non vuole significare, nella maniera più assoluta, l’imminente collaborazione tra le due società, che continueranno ad agire in maniera autonoma l’una dall’altra. Big G ha pensato di dare l’annuncio con il solo scopo di ricordare ai developers l’esistenza di API dedicate, volte ad offrire strumenti più che validi agli utenti Android.

Certo, al momento di metodi per salvare le conversazioni di chat ce ne sono (non sempre vanno a buon fine, in redazione arrivano spesso e volentieri segnalazioni di chi non è riuscito a portare a termine l’operazione con il successo sperato, con tutti i disagi che ne conseguono), ma volete mettere la comodità del procedimento automatico, senza dovervi più stare a preoccupare di nulla?

Personalmente tenderò ad utilizzare con assidua costanza la funzionalità, dovendo io per mestiere effettuare una quantità industriale di ripristino allo stato di fabbrica ad ogni aggiornamento che colpisce i tanti device in dotazione. Bene Google, e bene anche WhatsApp: speriamo solo di assistere all’introduzione della caratteristica quanto prima possibile.