La vita di Tiziano Ferro è cambiata 5 anni fa: la rinascita del 6 ottobre 2010

L'artista di Latina si confidava con i fan il 6 ottobre 2010 nella consapevolezza che la sua vita sarebbe cambiata per sempre.

Tiziano Ferro, Vanity Fair

INTERAZIONI: 403

Nato il 21 febbraio 1980 e rinato il 6 ottobre 2010. Tiziano Ferro oggi, 6 ottobre 2015, festeggia il suo quinto anno di vita nuova.

“Scrivo travolto dalla confusione di un giorno in cui sento che tutto potrebbe diventare diverso. Mi sento sul ciglio di una mia personale rivoluzione e mentre tutto rimane statico al di fuori dentro mi sento al centro di un grande marasma”, sono le parole che abbiamo letto il 6 ottobre 2010, da un riflessivo cantautore italiano che nella vita aveva tutto, tranne che il rispetto per se stesso e l’agognata felicità derivante dall’accettazione della sua omosessualità.

“Dopo tanti anni all’ombra di tentativi, rinunce, attese strazianti, sforzi e privazioni, sarei stato disposto a smettere di cantare”, confidava Tiziano Ferro ai suoi fan e al mondo intero, pronto ad accettare il suo orientamento sessuale a sostenerlo più di prima.

“Ero pronto a buttare al vento i sacrifici, non contavano più le lacrime di speranza, e nemmeno quelle di gioia. Persino le soddisfazioni e i sogni erano passati in secondo piano”, continuava, ricordando i momenti in cui aveva pensato di smettere di cantare, disposto a rinunciare alla sua vita, alla sua carriera, certo di non meritare nulla di ciò che aveva ottenuto con tanti sacrifici.

“Nella mia testa era così: ‘Se sono omosessuale non posso stare al mondo’”, spiegava mentre condivideva una pagina particolarmente intensa e dolorosa della sua vita.

Sul libro autobiografico L’Amore è Una Cosa Semplice, ha ricordato la fatidica giornata del 6 ottobre, parlando ai fan e tranquillizzandoli con un sentito e sincero: “Sto bene […] Sono felice e il 6 ottobre è il mio nuovo compleanno, o forse solo la data del mio rilascio”, la data in cui il prigioniero si è liberato dalle catene che lo massacravano giorno dopo giorno rischiando tutto per se stesso.

Per la prima volta, Tiziano Ferro ha posto se stesso dinanzi alle aspettative della “gente” affontando a testa alta l’incubo di ogni cantante di successo: quello di commettere l’errore che mette a rischio un’intera carriera. Lui ha rischiato, legato ai fan da un sentimento di affetto e di reciproca stima, da un patto di lealtà al quale era venuto meno, soffrendone.

Il giorno successivo la notizia veniva pubblicata su Vanity Fair: l’artista appariva sorridente in copertina con la dichiarazione “Mi voglio innamorare di un uomo”.

Oggi, 6 ottobre, rileggiamo una pagina del diario di Tiziano Ferro, dal libro L’Amore è Una Cosa Semplice: