Shakira dedica Imagine a Aylan e Ghalib Kurdi: video dalla cerimonia per l’Assemblea ONU

Toccante esibizione all'Assemblea Generale del'ONU per Shakira: ecco le sue parole, con la dedica di Imagine ai due fratellini Siriani

Video Shakira canta Imagine di John Lennon all'ONU

INTERAZIONI: 7

Come annunciato dalla stampa inglese, Shakira si è esibita a new York alla cerimonia di apertura dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite venerdì 25 settembre.

In qualità di Goodwill Ambassador dell’UNICEF, la popstar colombiana ha tenuto un breve discorso sulla necessità di dare massima priorità alla tutela dei minori in condizioni di difficoltà, prima di esibirsi dal vivo di fronte ad un consesso un po’ distratto che poco dopo avrebbe invece ascoltato con attenzione le parole di Papa Francesco.

Il Ponefice ha tenuto un discorso storico di fronte ai rappresentanti delle potenze occidentali, mettendo al centro del suo accorato appello all’azione la difesa dell’ambiente e dei poveri, il sostegno alle categorie vittime del capitalismo e della “cultura dello scarto”: le posizioni di Bergoglio sono state accolto dagli applausi dell’Assemblea ONU in sessione plenaria, chiamata ad approvare l’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

Poco prima del suo discorso, Shakira ha scelto di cantare la canzone Imagine di John Lennon, assurta ormai ad inno internazionale di pace, dedicandola ad Aylan e Ghalib Kurdi, i due fratellini profughi siriani le cui immagini hanno fatto il giro del mondo, spingendo finalmente le istituzioni europee ad adottare provvedimenti condivisi sul piano dell’accoglienza dei migranti.

Spetta a noi essere la prima società che scardina la povertà e porta giustizia ed equità alle persone meno fortunate della Terra” ha dichiarato Shakira poco prima di esibirsi – “I bambini devono avere pari opportunità di crescere felici, in salute e in sicurezza. Non è più tempo d’immaginare, è tempo di fare. Questo è per Aylan e Ghalib Kurdi“.

https://youtu.be/8-3wIW1Rpiw

La sua presenza all’ONU è servita anche a presentare una app dedicata agli insegnanti, realizzata grazie ad una collaborazione col marchio Fisher-Price: “Diventare madre mi ha avvicinato ancora di più alla mia ‘causa’ preferita, lo sviluppo e l’istruzione dei bambini“, ha dichiarato Shakira, madre di Milan di due anni e Sasha di otto mesi, nati dalla relazione con il compagno Gerard Piqué.