Friends compie 21 anni: mini-reunion tra Matt LeBlanc e Lisa Kudrow agli Emmy 2015 (video)

Matt LeBlanc e Lisa Kudrow si ritrovano sul red carpet degli Emmy Awards 21 anni dopo il debutto di Friends: un cult inimitabile che i fan continuano a ricordare con affetto

Friends compie 21 anni dal debutto: video reunion Matt LeBlanc e Lisa Kudrow

INTERAZIONI: 88

Unico, inimitabile nonostante i numerosi tentativi, un pezzo di storia della tv tra i più felici di sempre: Friends compie 21 anni, tanti ne sono passati da quel primo episodio in cui il sestetto di amici più esilaranti che si sia visto sul piccolo schermo ha debuttato sulla Nbc, riunendosi sull’iconico divano arancione del Central Perk diventato simbolo della serie.

Ogni anno, il 22 settembre, il pubblico di Friends ricorda quel primo memorabile episodio (The Pilot – Matrimonio mancato in italiano) in cui si è innamorato di Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer nei panni dei rispettivi personaggi: l’immaginaria caffetteria nel Greenwich Village, storica location del telefilm, avrebbe ospitato per dici anni e 236 episodi le disavventure, gli amori, le vicissitudini personali e professionali, le passioni sempre in qualche modo condivise di Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross.

Tanti produttori e creatori si sono ispirati al format di Friends negli ultimi vent’anni, ma nessuna serie ha raggiunto il suo livello di comicità pura, creatività sorprendente e interpretazione brillante, per quanti eredi (da New Girl a How I Met Your Mother per citare le migliori) si possa provare ad individuare oggi.

L’ultima puntata di Friends è stata trasmessa negli Stati Uniti il 6 maggio 2004, con un finale record di ascolti e tra i più apprezzati di sempre per la capacità di chiudere con ironia e romanticismo, ma senza troppi sentimentalismi, una storia decennale. Diversi rumors hanno animato le speranze che un’undicesima stagione del telefilm riportasse Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross a New York o che un adattamento cinematografico li facesse sbarcare al cinema, sulla scia di successi come quello della trilogia di Sex and The City. I cachet da capogiro del cast (su tutti quello di Jennifer Aniston, in assoluto tra le più pagate di Hollywood) e i costi di produzione hanno rappresentato un ostacolo insormontabile, insieme agli impegni difficilmente conciliabili delle sei star.

A spegnere le ultime voci che sembravano fondate fu la co-ideatrice dello show Marta Kauffman, che due anni fa smentì la possibilità di rivedere i sei protagonisti nel loro ritrovo abituale del Central Perk: la tanto auspicata reunion – e se lo dice lei c’è da crederle – “non ci sarà mai“.

Lo scorso anno, in onore del ventennale, la componente femminile si ritrovò in tv ospite dello show di Jimmy Kimmel per una mini-reunion: Jennifer Aniston, Courtney Cox e Lisa Kudrow recitarono insieme la lettura di un copione in un set ricostruito esattamente come quello dell’appartamento di Monica e Rachel, cinque minuti di comicità per celebrare insieme il compleanno della serie.

Quest’anno la mini-reunion c’è stata agli Emmy 2015: Lisa Kudrow, in nomination per il suo lavoro in The Comeback, e Matt LeBlanc, presente per il plurinominato Episodes, si sono ritrovati sul red carpet.

Capelli brizzolati per lui, qualche inevitabile ruga in più per lei, fa sempre effetto rivederli fianco a fianco. Eccoli intervistati da Nancy O’Dell, che ha ricordato loro anche le recenti performance di entrambi ai concerti di Taylor Swift. I due hanno spiegato come fossero orgogliosi l’uno dell’altro per le rispettive nomination: “Le ho mandato io un messaggio per primo: lei nemmeno lo sapeva“, ha detto Matt LeBlanc ai microfoni di ET spiegando di essere stato lui ad informare la collega della candidatura ottenuta.