Taylor Swift ha plagiato Lana Del Rey? Wildest Dreams e Without You a confronto

Plagio, omaggio o addirittura parodia? Ecco il confronto tra Wildest Dreams di Taylor Swift e Without You di Lana del Rey

Taylor Swift plagia Lana del Rey?

INTERAZIONI: 81

Il video musicale del nuovo singolo di Taylor Swift dall’album 1989 ha debuttato nel pre-show dei Video Music Awards di MTV: Wildest Dreams ha ricevuto un’accoglienza entusiasta da parte del pubblico della popstar, ma non si può dire altrettanto da parte del pubblico di Lana Del Rey.

I fan della cantautrice di Honeymoon lamentano l’eccessiva somiglianza della canzone della Swift con Without You, brano contenuto nel celebrato album Born To Die.

Così, mentre nel video presentato agli MTV VMA 2015 Taylor Swift omaggiava Ava Gardner su un set cinematografico degli anni ’40 accanto a Scott Eastwood, immersa in paesaggi lussureggianti, in rete balenavano accuse di plagio. Non solo perché il video presenta notevoli richiami all’estetica di Lana Del Rey, ma soprattutto perché la melodia di Wildest Dreams ricorda molto da vicino quella di Without You.

Sui social molti fan di Lana Del Rey, che sta per lanciare il nuovo album di inediti Honeymoon, hanno riproposto un confronto audio sovrapponendo le due basi, affinché fossero dimostrate le evidenti analogie tra le canzoni.

http://youtu.be/LvG_pGSZBxo

In molti hanno ipotizzato che in realtà non ci sia alcun plagio, semplicemente Taylor Swift avrebbe reso omaggio a Lana Del Rey arrangiando un suo brano per inserirlo nella tracklist di 1989. In realtà, però, tra i crediti del singolo (Max Martin, Shellback e la stessa Swift) non compare alcuna citazione nei confronti dell’artista a cui si sarebbe ispirata.

https://youtu.be/IdneKLhsWOQ

https://youtu.be/HhuckvSkNgU

All’uscita di 1989, la critica accolse il brano con favore, parlando in generale della capacità della Swift di captare le influenze contemporanee e di riprodurre quel mood alla Lana del Rey nelle sue canzoni, senza spingersi fino a parlare di plagio. Jem Aswad di Billboard, invece, scrisse che “è difficile dire se la canzone è un omaggio o la parodia” di Without You. Insomma, nessuno ha puntato apertamente il dito accusando la Swift di plagio. Ci hanno pensato gli utenti dei social, certo molto più liberi di qualunque firma specializzata.