Migliore la batteria Samsung Galaxy S6 con Android 6.0 MarshMallow

Il bug del 'Mobile Radio Active' finalmente messo a tacere

Samsung Galaxy S6 Edge

INTERAZIONI: 7

Problemi di batteria a bordo del Samsung Galaxy S6? Non siete i soli, nel senso che molti degli altri possessori di device equipaggiati con Android Lollipop hanno finito col soffrire di scarsa autonomia. In grossa parte, il fenomeno è dovuto all’insorgenza di bug più o meno invasivi, che succhiano via risorse anche in maniera del tutto superflua.

Questo è il caso del Mobile Radio Active, anomalia di recente segnalata sull’issue tracker pubblico del robottino verde (un elenco dove tutti gli utenti godono della libertà di evidenziare errori e difetti agli ingegneri alle dipendenze di Google).

Il bug in questione tende a manifestarsi quando l’utente lancia applicazioni che richiedono l’accesso alla rete, collegamento che resta sempre attivo anche quando il servizio smette di attingere ai dati. Per ciascuna applicazione che accede alla rete dati del Samsung Galaxy S6 (parliamo di questo terminale per comodità, ma in realtà risultano coinvolti tutti quelli che viaggiono con Android Lollipop), vi renderete conto di quanto appena detto constatando quanto alto sia il livello dell’opzione ‘tempo di attività della radio mobile’.

Il disturbo dovrebbe rientrare con l’arrivo di Android 6.0 MarshMallow, che l’azienda sudcoreana ha già dimostrato di tenere in grande considerazione parlandone sul proprio blog ufficiale. Il fix correttivo è in arrivo, e sarò reso effettivo a partire dalla prossima distribuzione, che crediamo non sarà rilasciata a bordo del Samsung Galaxy S6 prima del 2016 (speriamo vivamente che Big G distribuisca una patch anche per tutti quei device che, per età o mancanza di prerequisiti tecnici, resteranno ancorati ad Android Lollipop).