Ufficiali le date del Festival di Sanremo 2016. Da The Kolors a Raf, i desideri di Conti

Mentre ascolta i primi brani ricevuti, il presentatore rilascia le prime dichiarazioni sul cast della prossima edizione della gara canora e ricorda l'appuntamento del 27 novembre.

cast Sanremo 2016

INTERAZIONI: 52

Carlo Conti, tra sogni e speranze per il Festival di Sanremo 2016, ufficializza le date della nuova edizione della kermesse canora interamente dedicata alla musica italiana: l’edizione numero 66 si terrà da martedì 9 a sabato 13 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo, Imperia.

Sorrisi e Canzoni TV non si smentisce mai e rivela, ancora un volta, in anteprima i primi dettagli sul prossimo Festival della Canzone Italiana attraverso un’intervista al presentatore e direttore artistico, Carlo Conti.

A che punto sono i lavori per la definizione del cast?
Carlo Conti risponde così, anticipando anche cosa cerca e cosa si aspetta dai brani che ascolterà a ritmo serrato a partire da settembre.

“Per ora ci sono contatti con artisti che hanno voglia di presentare un nuovo lavoro e poi con le case discografiche a cui ho chiesto di trovare sapori della musica italiana che l’anno scorso non c’erano: qualcosa di più alternativo, moderno, di nicchia. Qualcuno fuori dal coro, insomma”.

Per il Conti-bis, si cerca qualcosa di diverso non solo rispetto al primo Festival affidato al volto Rai per eccellenza ma anche nei confronti delle altre edizioni. Conti vuole esplorare nuove sfaccettature della musica italiana e a tal proposito sarebbe felice di accogliere i The Kolors sul palco. Peccato che la band guidata da Stash Fiordispino, vincitrice di Amici di Maria De Filippi nel 2015, per il momento non sembri virare verso musica italiana, proponendo esclusivamente brani in lingue inglese.

“Mi dispiace che non ci saranno i The Kolors, che sono amatissimi, ma mi pare che i loro progetti ora siano in inglese”, spiega Carlo Conti lasciando per il trio una porta aperta: qualora dovessero realizzare una canzone in italiano l’ascolterebbe volentieri in quanto reputa la band “una meravigliosa realtà”.

Qualche desiderio sul cast lo ha già espresso. Dai Negrita ai Subsonica, passando per Neffa, Samuele Bersani, Luca Carboni e Fabri Fibra, il conduttore ha rivolto anche un invito a Raf che lo scorso anno è stato penalizzato dalle precarie condizioni di salute: sarebbe felice di poter ascoltare un suo inedito ai fini delle selezioni per Sanremo.

In gara, inoltre, vorrebbe vedere le due ex vallette: Arisa ed Emma Marrone.

Grandi nomi spuntano anche per gli ospiti internazionali. Da Julia Roberts a George Clooney, i più apprezzati attori di Hollywood potrebbero approdare a Sanremo.

In attesa del cast dei Campioni, il 27 novembre Conti condurrà una sorta di talent per selezionare i sei emergenti che si uniranno ai due scelti dalla commissione di Sanremo Giovani.

Di seguito la copertina del nuovo numero di Sorrisi e Canzoni TV con l’intervista a Carlo Conti, in edicola dall’11 agosto.

Copertina Sorrisi e Canzoni TV, 11 agosto 2015