Al top il Samsung Galaxy S5: consigli su cosa fare e cosa evitare

Basta qualche piccolo accorgimento per vedere migliorata l'esperienza di utilizzo

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Avete appena acquistato il Samsung Galaxy S5, ma ancora non sapete utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità? Essere un neofita non è vergogna: bisogna solo avere pazienza, ed imparare i trucchi del mestiere un passo alla volta. A seguire un piccolo elenco su cosa è consigliato fare e quanto evitare per sfruttare al meglio il proprio device.

RACCOMANDATO
– Limite utilizzo dati
Disponete, come tanti altri del resto, di un piano dati limitato a qualche GB, e temete di sforare la soglia mensile senza rendervene conto? Esiste in ogni Android un’opzione che consente di monitorare il tutto: attraverso l’impostazione di un intervallo temporale di inizio e fine rapporto e di un limite esatto di consumo (1 o 2 GB, per esempio), il vostro Samsung Galaxy S5 sarà in grado di allertarvi tramite un’apposita notifica dell’avvicinamento del limite consentito.

– Disattivare i servizi superflui
Quante volte avete provato a disinstallare, purtroppo senza riuscirvi, una qualche applicazione installata di serie a bordo? Molti programmini, anche se mai eseguiti personalmente dall’utente, continuano a funzionare in background, attingendo risorse e consumando batteria. Come ovviare? Tutto quanto dovrete fare è disattivarle, raggiungendo l’opzione ‘Gestione applicazioni‘ all’interno del menù impostazioni, fino a selezionare l’applicazione in questione, per poi schiacciare sul tasto ‘Disattiva‘.

– Impostare lo Smart Lock
A partire da Android 5.0, è possibile configurare lo sblocco automatico dello schermo a determinate condizioni, in modo tale da tenere lontani gli spioni, ed al contempo evitare la scocciatura di stare a sbloccare ogni volta, manualmente, il proprio dispositivo. Ecco un esempio: se siete a casa, luogo considerato attendibile dalla funzionalità, il terminale resterà sbloccato. Non appena fuori, il telefono prenderà a bloccarsi, richiedendo l’inserimento di PIN, sequenza o password che sia, naturalmente da voi impostati in precedenza.

SCONSIGLIATO
– Installare antivirus terzi
Programmi del genere, per quanto promettano grandi cose, finiscono solo con l’ingolfare il sistema tramite scansioni periodiche di tutti i file e le applicazioni presenti. La rete è senza dubbio uno spazio impervio, ma questo non è il modo migliore di difendersi dagli attacchi esterni. D’altro canto, Big G ha dotato la propria piattaforma di un validissimo strumento (anche se perfettibile), chiamato ‘Google Play Services’.

– Installare app non attendibili
Sarebbe meglio installare sempre e solo applicazioni provenienti da sorgenti affidabili, come il Play Store. In caso contrario, potremmo esporre il Samsung Galaxy S5 ad inutili rischi (malware e spam di varia natura).

– Utilizzare task manager
Uccidere ripetutamente le applicazioni in background non accelererà le operazioni, bensì le rallenterà. Ripulire la RAM in via sistematica andrà a terminare anche processi necessari per il corretto funzionamento del sistema, cosa che richiederà un’ulteriore mole di lavoro al processore, costretto agli straordinari.