Windows 10 per PC, in arrivo i primi aggiornamenti: fissata la data d’arrivo di Service Release 1

Il nuovo OS di Redmond dovrebbe ricevere aggiornamenti software costanti destinati introdurre nuove funzionalità ed a correggere i bug preesistenti


INTERAZIONI: 7

Nonostante Windows 10 sia stato rilasciato da pochi giorni, Microsoft ha già in cantiere corposi aggiornamenti, che verranno rilasciati nei mesi a venire. Secondo quanto riportato dai colleghi di TheVerge.com – i quali citano fonti interne all’azienda, Windows 10 riceverà aggiornamenti software con una cadenza particolarmente elevata: tali update, oltre a correggere bug, introdurranno nuove interessanti funzionalità.

Leggi anche: Al via la distribuzione ufficiale di Windows 10: tutto quello che c’è da sapere (download ISO)

Già la prossima settimana Microsoft dovrebbe rilasciare Windows 10 Service Release 1 (SR1). L’aggiornamento non comprenderà nuove feature, ma correggerà alcuni dei bug evidenziati dagli utenti che hanno iniziato ad utilizzare il sistema operativo.

In ottobre il colosso di Redmond dovrebbe poi distribuire un secondo aggiornamento che conterrebbe, oltre ai soliti bugfix,nuove funzionalità – come la nuova app Messaggi con Skype integrato e le estensioni per Microsoft Edge. Le estensioni saranno basate su javascript e funzioneranno in modo simile a quanto avviene in Chrome, in modo per facilitare il lavoro di porting da parte degli sviluppatori.

Queste novità saranno prima rese disponibili per gli insiders attraverso il Windows Insider Program, in modo da ottenere feedback e implementarle nella versione stabile di Windows 10 con il minor numero di problemi possibile.

Per il 2016 sarebbero previsti due major update – uno in estate ed uno in inverno, che la fonte definisce Redstone, il nuovo ramo di sviluppo di Windows 10 che potrebbe introdurre nuove app con i due aggiornamenti previsti. Ovviamente, le core app di Windows 10 continueranno a ricevere aggiornamenti costanti nel corso dei mesi.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, ed eventualmente condividete la vostra esperienza relativa all’aggiornamento a Windows 10.