Come proteggere il Samsung Galaxy S5 dal surriscaldamento: le regole basilari

Le alte temperature mettono a dura prova il vostro smartphone? Niente paura

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 gode della certificazione IP67, che lo rendono resistente ad acqua (per lo meno agli spruzzi, visto che non si può definire il terminale propriamente impermeabile) e polvere. La cosa, naturalmente, non lo mette al riparo dell’eccessivo surriscaldamento tipico di questi giorni. Come ovviare? Alcuni accorgimenti ci permetteranno di evitare il peggio.

Innanzitutto, è consigliato, laddove possibile, mettere in carica il device in tarda serata, quando la temperatura è normalmente più bassa che durante il giorno. Evitate di esporre il telefono al sole: cruscotti, bagnasciuga, prati sono da abolire, ed allo stesso modo cercate di eseguire il meno possibili giochi od applicazioni troppo pesanti per intervalli di tempo prolungati.

Pulite accuratamente i connettori (incluso il jack delle cuffie) ed i pulsanti fisici, scongiurando così l’accumulo di polvere, anch’essa responsabile di far schizzare in alto la temperatura interna per il mancato filtraggio dell’aria. In egual misura, non è raccomandato portare il Samsung Galaxy S5 in ambienti umidi (come la piscina), altra circostanza potenzialmente pericolosa.

Infine, vi consigliamo un’applicazione che potrebbe rivelarsi preziosa (sempre che abbiate attivi i permessi di root). Ci riferiamo a Coolify, un software che promette il rapido raffreddamento dell’apparecchio in standby o in carica, impedendo si surriscaldi durante la fruizione di determinate operazioni. Alcuni utenti hanno promosso a pieni voti l’applicazione, giudicandola realmente efficace. Non vi resta che provarla. Fateci sapere.