Tutti contro tutti per gli MTV Video Music Awards 2015: Katy Perry tra Nicki Minaj e Taylor Swift

Si è scatenato l'inferno per la categoria Video dell'anno: il botta e risposta tra Taylor Swift, Nicki Minaj e Katy Perry sugli MTV Video Music Awards 2015

Taylor Swift, Nicki Minaj e Katy Perry sugli MTV Video Music Awards 2015

INTERAZIONI: 9

Saranno ricordate come le nomination più contestate degli ultimi anni, quelle per gli MTV Video Music Awards 2015: l’insoddisfazione dei (non) candidati allo storico premio dell’emittente tv musicale sta monopolizzando i social network. Nel mirino è finita Taylor Swift, che ha ottenuto la nomination nella sezione Video dell’anno per Bad Blood, unica donna insieme a Beyoncé con 7/11.

Nicki Minaj non ha perso tempo a mostrare il suo disappunto sui social network e dopo di lei ci ha pensato anche Katy Perry.

L’esclusione dalla categoria più prestigiosa – Video of The Year, Video dell’anno – del chiacchieratissimo Anaconda è diventata un caso: il video ha ottenuto candidature per le categorie Best Female Video e Best Hip Hop Video, ma la mancata nomination per le sezioni Best Choreography e Video of The Year hanno scatenato la reazione della Minaj, che ha accampato ragioni di un certo peso a fronte della sua esclusione.

La rapper ha commentato con una sfilza di tweet parlando di discriminazione nei confronti delle donne di colore e del loro contributo alla musica pop mondiale, a favore di video che promuovono immagini di donne “dai corpi magri“. I suoi tweet sono culminati nella frase “Se il tuo video celebra donne molto snelle, allora lo nominano Video dell’Anno“: la protesta è chiaramente contro un modello estetico che resta predominante nell’industria musicale e dello showbusiness, evidentemente rivisto nel video di Bad Blood.

Io non ho fatto nulla se non volerti bene e sostenerti. Non è da te mettere le donne una contro l’altra. Forse il posto del tuo video è stato preso dal video di un uomo.

Nicki Minaj ha negato che si trattasse di un attacco alla persona – e c’è da crederle – ma ha invitato la Swift a prendere posizione sull’argomento. Dal canto suo, la popstar di Blank Space ha risposto con un invito sul palco.

Facciamo così: se vinco io, dai, vieni su con me a ritirare il premio! Sei sempre invitata su qualsiasi palco sul quale ci sia io

 

Della vicenda ha approfittato poi Katy Perry, ormai notoriamente nemica di Taylor Swift nonché suo bersaglio nel video di Bad Blood.

Trovo uso ironico l’argomento di “mettere una donna contro l’altra” per una che ha guadagnato un sacco di soldi nel parlare di come affondare un’altra donna.

Katy Perry, in vena di considerazioni trasversali, ha anche contestato l’assenza del nuovo video di Rihanna tra le nomination, sostenendo che Bitch Better Have My Money sia stato rilasciato nell’ultimo giorno utile per rientrare tra le candidature.

Sulla questione è intervenuto anche Ed Sheeran, intercettato da un quotidiano per commentare la polemica: grande amico di Taylor Swift, non ha esitato a prendere le sue parti.

Credo tutti sappiano tutti che Taylor non ha fatto nulla di male in questa vicenda. Non ha nominato lei il video per gli Awards. Non è colpa sua ha solo realizzato dei bei video, le persone pensano che siano belli. E penso che il punto di vista della Minaj sia pretenzioso, lei dice che devi essere magra e bianca per avere un video candidato nella sezione Video of the Year, ma 7/11 di Beyoncé è in quella categoria e questo significa celebrare qualsiasi fisicità delle donne.

Insomma, un tutti contro tutti che potrebbe rendere quest’edizione degli MTV Video Music Awards la fiera del trash.