Fuori C’è Il Sole di Lorenzo Fragola VS Summer Clothes dei Cahoots: stessa musica con testo in inglese

I fan dell'artista siciliano hanno notato somiglianze tra i due brani: confrontiamoli!

Lorenzo Fragola VS Cahoots

INTERAZIONI: 120

La pagina ufficiale dei Cahoots su Facebook è stata monitorata attentamente da un gruppo di fan di Lorenzo Fragola che hanno riconosciuto similitudini tra la canzone # Fuori C’è Il Sole dell’artista sicialino e il nuovo singolo rilasciato dalla band.

Il brano che i Cahoots propongono per l’estate 2015 si intitola Summer Clothes e ha raggiunto gli store digitali e la rotazione radiofonica lo scorso 29 giugno mentre il 30 giugno è stato rilasciato il relativo videoclip ufficiale.

Le somiglianze con il pezzo che Lorenzo Fragola ha rilasciato per l’estate 2015, # Fuori C’è Il Sole, sono davvero tante: la musica è praticamente la stessa. In poche ore la questione ha raggiunto i social network e ha portato le fan di Fragola a voler suscitare a tutti i costi una reazione da parte della band, che ancora si attende.

Si è gridato al plagio e in risposta ai post del gruppo sui social è stato linkato ovunque il video del vincitore in carica di X Factor, autore del testo di # Fuori C’è Il Sole.

Di seguito le due canzoni a confronto con i relativi videoclip ufficiali:

A qualche ora dalla polemica, mentre si attende la versione ufficiale da parte dello staff degli artisti, emergono le prime ipotesi secondo le quali difficilmente sarebbe arrivato in rete un puro plagio presentato come inedito di una band emergente, senza prima essere stato opportunamente fermato e verificato attraverso le nuove tecnologie che consentono di riconoscere le similitudini tra i pezzi in via di pubblicazione con pochi click.
Scartata l’ipotesi plagio, nasce quella della cover. I Cahoots hanno realizzato già in passato cover di alcuni brani e hanno pubblicato i video su YouTube. Se così fosse, però, Summer Clothes allora non andrebbe presentato come nuovo singolo.

La musica di # Fuori C’è Il Sole non è stata scritta da Lorenzo Fragola (che invece è l’autore del testo), bensì da Jonny Lattimer e Taylor Bennet. L’ipotesi più quotata è che quindi il brano sia stato promesso contemporaneamente a due artisti diversi, in due mercati diversi, con piccolissime modifiche sulla parte musicale con testo affidato ai singoli artisti.

Qualcuno, inoltre, ricorda che prima della pubblicazione di 1995 si vociferava di un brano del quale Fragola avrebbe realizzato la versione italiana, ma niente è stato poi comunicato. Un’altra ipotesi riguarda qundi la possibilità che a riprendere il brano in inglese sia stato Lorenzo e non il contrario.

Mentre il brano dei Cahoot ha raggiunto 13.000 views, però, quello di Lorenzo Fragola vola oltre il milione e i suoi fan concordano: la versione migliore è # Fuori C’è Il Sole.