Al via la selezione delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016: regolamento Sanremo Giovani

La strada per il Festival di Sanremo 2016 parte da qui: ecco il regolamento per Sanremo Giovani e le modalità di partecipazione alle selezioni dalle quali emergeranno 6 artisti emergenti.

Sanremo Giovani

INTERAZIONI: 7

La macchina del Festival di Sanremo è ripartita! Con il regolamento per la selezione degli artisti che andranno a comporre la categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016 è stato dato ufficialmente il via alla scelta dei cantanti in gara nella nuova edizione della kermesse canora dedicata interamente alla musica italiana.

Per le date precise del Festival dovremmo aspettare ancora qualche mese, così come per conoscere gli otto giovani artisti della categoria delle Nuove Proposte ai quali faranno sèguito, non prima della fine di dicembre, quelli che comporranno il cast dei Campioni.

La selezione delle canzoni che ascolteremo sul palco del Festival di Sanremo 2016 è ufficialmente iniziata attraverso la pubblicazione del regolamento di Sanremo Giovani 2015, la fase che riguarda l’ascolto e la scelta dei 6 artisti emergenti che prenderanno parte al Festival della Canzone Italiana in aggiunta ad altri 2 emergenti provenienti da Area Sanremo, edizione 2015.

La scelta dei 6 artisti e delle 6 canzoni di Sanremo Giovani avverrà in 3 fasi distinte, l’ultima delle quali verrà trasmessa in diretta su Rai 1 da Sanremo.
La prima fase è quella dell’ascolto dei pezzi e della relativa valutazione da parte della Commissione Musicale. La seconda fase riguarda la scelta dei brani e degli artisti che parteciperanno all’audizione dal vivo a Roma, al termine della quale verranno scelti coloro che accederanno alla selezione finale, che si svolgerà a Sanremo secondo le modalità indicate successivamente dall’organizzazione del Festival e da Rai 1, in diretta televisiva sulla prima rete Rai.

Requisiti per la partecipazione:

1. Avere tra i 16 anni compiuti e i 36 anni non compiuti alla data del 31 gennaio 2016.
2. Non aver mai gareggiato nela categroia dei Campioni di altre edizioni del Festival di Sanremo.
3. Non essere iscritti ad Area Sanremo 2015.
4. Aver pubblicato almeno 2 singoli alla data dell’invio della domanda di partecipazione.

Il regolamento completo è disponibile per la consultazione sul sito della Rai.