Possibile l’aggiornamento Android M per Nexus 4, Nexus 7 (2012) e Nexus 10

A gran sorpresa, la prossima major-release potrebbe toccare anche i Nexus più datati

android-M-

INTERAZIONI: 7

Tutto lasciava presagire che Android M non sarebbe mai arrivato su Nexus 4, Nexus 7 (2012) Wi-Fi e Nexus 10, o almeno così era parso a margine del Google I/O 2015. Eppure, qualcosa potrebbe essere cambiato, proprio come suggerito dall’AOSP.

Stando a quanto sembrerebbe, una developer preview della prossima major-release pare essere ricollegata al nome in codice ‘manta’ (associato al tablet da 10 pollici), e lo stesso dicesi per ‘grouper’ (il device da 7 pollici griffato ASUS) e ‘mako’ (il googlefonino del 2012).

Beninteso, non stiamo certamente parlando di una conferma vera e propria (difficilmente Big G tende a darne, lo precisiamo), ma comunque di indicazioni importanti, che possono riaccendere le speranze per Nexus 4, Nexus 7 (2012) Wi-Fi e Nexus 10, i cui possessori fino a questo momento si erano visti costretti a rassegnarsi all’idea di ricevere a bordo dei proprio device la versione ufficiale di Android M, quando verrà rilasciata ad ottobre.

Nessuna custom ROM terza per saggiare le novità della prossima release, bensì firmare stock rilasciati direttamente da Google, o almeno così sembrerebbe. Non sappiamo cosa esattamente avrebbe spinto il colosso di Mountain View a rivedere i propri piani, ma, detto in tutta onestà, se Nexus 4, Nexus 7 (2012) Wi-Fi e Nexus 10 ricevessero ufficialmente Android M non potremmo che esserne felici.

La cosa, naturalmente, non si chiude qui: continueremo ad indagare sulla questione per potervi fornire ulteriori dettagli in merito.