Finale di stagione ordinario per Grey’s Anatomy 11: trama e trailer episodio 11×24 “Tu sei la mia casa”

Dopo il vero finale di stagione con la morte di Derek Shepherd, ecco perché l'ultimo appuntamento con Grey's Anatomy 11 deluderà molti fan

Video Grey's Anatomy 11 finale di stagione 11x24

INTERAZIONI: 98

Per molti il vero finale di stagione di Grey’s Anatomy 11 è già andato in onda, ma ad essere precisi è lunedì 29 giugno alle ore 21.10 l’ultimo appuntamento con questa disastrata stagione del medical drama di Shonda Rhimes.

Il season finale (11×24) della la serie tv in onda sulla ABC approda in Italia, come sempre in onda su Fox Life, rete satellitare di Sky. Il titolo dovrebbe essere rassicurante (You’re My Home, Tu sei la mia casa), ma difficilmente può rincuorare i fan dopo la perdita di uno dei personaggi storici di Grey’s Anatomy. Perché il vero finale di stagione è l’episodio che ha tolto per sempre il dottor Stranamore al Grey Sloan Memorial Hospital e a chi segue le peripezie dei suoi medici.

La morte di Derek Shepherd, raccontata come se fosse avvenuta in un microcosmo a sé stante, una realtà avulsa dal resto della trama, resterà l’episodio cardine di questa stagione, certamente ricordata come quella della svolta per Grey’s Anatomy: nonostante le parole di Ellen Pompeo e il suo immarcescibile entusiasmo per questa serie dopo 11 lunghissimi anni, tutti sanno che niente sarà più come prima senza il personaggio di Derek Shepherd.

Eppure la serie va avanti, rinnovata per una dodicesima stagione: l’episodio finale in onda lunedì 29 giugno su Fox Life chiude un ciclo e fa da ponte verso un nuovo inizio, su cui si intravedono tante (forse troppe) incognite.

La trama dell’ultimo episodio, che procede dal precedente, è fondamentalmente incentrata sul destino delle coppie tutte più o meno ad un bivio, ma non manca l’aspetto medical. Dopo il crollo di un tunnel, April Kepner si ritrova a trasportare in ospedale un uomo impalato sotto un autoveicolo. La corsa (letteralmente) contro il tempo per trasportarlo dal piazzale dell’ospedale alla sala operatoria e salvarlo da una morte certa coinvolge gran parte dello staff medico del Grey Sloan: è forse una delle scene più avvincenti della puntata, questo rende l’idea di quanto tutto il resto sia ordinario, decisamente al di sotto delle aspettative medie di uno spettatore di Grey’s Anatomy.

April e Jackson arrivano ad un punto di svolta quando lei annuncia al marito di voler tornare a fare il chirurgo d’urgenza nell’esercito dopo la missione al fianco di Owen Hunt che l’ha decisamente cambiata: per la coppia potrebbe essere la fine, l’ultimatum del chirurgo estetico è inevitabile. Anche Jo e Alex arrivano ad un bivio quando la giovane dottoressa chiede al suo compagno di andare a vivere insieme, per lasciare a Meredith la sua vecchia casa in cui trasferirsi con i figli dopo la morte di Derek.

Tra Owen ed Amelia sembra regnare una sorta di sospensione: la sorella di Shepherd, dopo aver affrontato con dolore la perdita senza ricadere nel tunnel della tossicodipendenza, sarà protagonista di una delle scene più emozionanti dell’episodio. Con Owen al suo fianco, ascolterà l’ultimo messaggio registrato da Derek nella segreteria telefonica di sua moglie. E così la sua immagine si materializzerà: il dottor Stranamore al telefono su un traghetto (i suoi adorati ferry boat) apparirà per una sorta di ultimo saluto ai telespettatori sulle note di una cover di How To Save a Life. Nelle scene tagliate dall’ultimo episodio c’è anche un bacio tra Owen e Amelia, probabilmente non inserito nel montaggio per non indispettire ulteriormente i telespettatori ancora legati al personaggio di Cristina Yang e alla sua lunga e avvincente storia col capo di chirurgia.

Non mancherà il lieto fine per Richard e Chaterine, finalmente all’altare: la loro festa di nozze a casa di Meredith sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme e festeggiare, nonostante tutto. Qui Meredith sembra mettere dei nuovi punti fermi e, soprattutto nel finale, provare a ripartire con due persone molto importanti al suo fianco.

Ecco il video trailer dell’episodio 11×24 e il promo di Fox Life.