Fedez e la musica protagonisti del 1° spot di X Factor 9: sarà davvero una X Revolution?

X Revolution è il motto della prossima stagione: ecco il video del primo spot di X Factor 9 con Fedez

Video promo X Factor 9: primo spot tv con Fedez

INTERAZIONI: 7

X Factor 9 sarà in onda solo a settembre su Sky Uno, ma il countdown è già cominciato col primo spot ufficiale: il claim del promo è X Revolution, che ben si sposa con la giuria rivoluzionata di questa nuova stagione.

Via il veterano Morgan, che ha chiuso tra le polemiche il capitolo X Factor, siederanno al tavolo dei giudici Mika, Fedez, Elio e la new entry assoluta Skin degli Skunk Anansie.

Tra Bologna e Roma si stanno tenendo le selezioni per gli aspiranti concorrenti della prossima edizione, primo vero step da superare per provare ad approdare alle audizioni tv.

Intanto sui canali Sky va in onda il primo spot televisivo dedicato a X Factor 9: protagonista, unico tra i giudici dello show, è Fedez. In realtà la vera protagonista è la musica: il concept del promo è quello di un’ipotetica società che vieta la musica mettendola fuorilegge, in cui tutti si ritrovano a riporre gli strumenti e a spegnere le radio in una città silenziosa e vuota.

La vita senza la musica sarebbe un errore” è uno degli aforismi più celebri attribuiti a Friedrich Nietzsche: sembra proprio questa l’ispirazione dello spot di X Factor 9, che termina con un rabbioso Fedez intento a strappare un manifesto in cui si proclama l’abolizione della musica. Il tutto sulle note di The sound of silence. Di qui la X Revolution indicata come motto della nuova edizione.

Pensare che ci sarà una vera rivoluzione è difficile: al di là di piccoli adeguamenti negli anni (soprattutto sul fronte dei contenuti digitali e social), il format di X Factor è uguale a sé stesso da sempre. Certo il ritorno di Elio e la ventata di internazionalità portata da Skin contribuiranno ad imprimere una nuova marcia al programma, come è stato lo scorso anno con la new entry Fedez, che ha portato in finale due talenti della sua squadra accaparrandosi la vittoria con Lorenzo Fragola. Per il resto non ci sono grandi aspettative di rivoluzione. L’appuntamento è a settembre su Sky Uno.