Taylor Swift e il bisogno di femminismo: annuncio di gravidanza dei fan manipolato sul web

Un bel gesto della popstar diventa un titolo fuorviante: ecco la lezione di Taylor Swift per la stampa

Taylor Swift annuncio di gravidanza dei fan

INTERAZIONI: 7

Dopo l’invettiva di Ariana Grande, anche Taylor Swift se l’è presa con la stampa: la cantante, che ha aiutato due fan ad annunciare al mondo che stanno aspettando un bambino, si è ritrovata a criticare la tendenza dei mass media a strumentalizzare ogni suo gesto.

Taylor Swift ha posato con la coppia in attesa reggendo un cartello che recita “il primo concerto di un bebè” durante un evento in Kentucky: ciò che è venuto fuori come titolo di un articolo su un magazine americano e sui social network è che “la cantante Taylor Swift ha fatto un annuncio di gravidanza“.

Un modo suggestivo per attirare click che ha fatto arrabbiare non poco la star di Shake It Off, che ha usato Twitter per inviare un messaggio molto chiaro ai giornalisti di OK! Magazine.

Questo titolo fuorviante e la vostra scelta di parole per me è il motivo per cui abbiamo ancora bisogno di femminismo nel 2015“, ha scritto Taylor pubblicando l’immagine di una balena con la frase “Sono uscita dell’oceano, perché è necessario vi fermiate“. L’attenzione di Taylor Swift al tema del femminismo non è una novità. Nel mese di maggio, intervistata per la rivista Maxim, ha parlato a questo proposito di “due pesi e due misure nei titoli, nel modo in cui le storie vengono raccontate e in cui le cose vengono percepite“. Per Taylor Swift c’è una misoginia di fondo per cui “un uomo che scrive dei tuoi sentimenti in un modo vulnerabile è coraggioso. Una donna invece è debole o si lamenta“.

Il tweet, naturalmente, ha catturato l’attenzione dei fan con decine di migliaia di condivisioni. La stessa Taylor Swift ha condiviso poi un tweet ironico sul suo atteggiamento da vendicatrice nei confronti della stampa.

Dopo la ramanzina della popstar, la rivista ha ripubblicato la notizia su Twitter in un modo molto alternativo, titolando semplicemente che “Taylor Swift ha fatto una cosa superbella per i suoi fan“. Colpiti e affondati.