Calvin Harris tra Diplo e David Guetta: la classifica dei dj più potenti al mondo nel 2015

La rivista Billboard stila la classifica degli artisti dell'EDM più potenti sulla scena internazionale: da Diplo a Calvin Harris, ecco la lista

Diplo, Calvin Harris e David Guetta

INTERAZIONI: 8

Ogni anno, in estate, è tempo di bilanci e classifiche: Billboard ha stilato la lista dei 14 artisti più potenti dell’EDM, in cui figurano nomi del calibro di Diplo, Calvin Harris e David Guetta.

Il DJ e produttore Diplo è attualmente il nome più forte sulla scena mondiale dell’Electronic Dance Music, secondo una classifica pubblicata dal sito ufficiale della rivista Billboard.

Il report intitolato “I 14 artisti più potenti dell’EDM”, pubblicato lunedì 15 giugno, racchiude un certo numero di argomenti per spiegare chi sono i leader di questo segmento di industria musicale che è cresciuto incredibilmente negli ultimi anni.

Se secondo Forbes lo scorso anno era Calvin Harris il dj di maggior successo nel mondo, nella rilevazione di Billboard per il 2015 a guidare la top14 è il produttore Diplo.

Per non parlare meramente di fatturato, Billboard cita l’album solista Randon White Dude Everywhre, la collaborazione con Madonna per la produzione di Rebel Heart, l’album Major Lazer, il singolo Lean On e l’EP del duo dance Jack Ü, tra le altre motivazioni che giustificano il primato di Diplo.

Skrillex, il partner di Diplo nella produzione di Jack Ü, appare al secondo posto in classifica, scalzando il fenomeno del momento Calvin Harris: considerato il più potente in altre rilevazioni in termini di guadagni, il dj scozzese noto anche per la love story con la popstar Taylor Swift si piazza solo al terzo posto nella lista di Billboard.

La rivista evidenzia il suo fruttuoso contratto relativo ad una residency a Las Vegas, la sua partnership con Emporio Armani come testimonial del marchio e il loro ruolo di socio minore di TIDAL tra i criteri utilizzati per valutare il suo potere sul mercato nell’ultimo anno.

Nella top14 non mancano altri nomi molto popolari come David Guetta (che chiude la top5), Martin Garrix, DJ Snake, Zedd e Steve Angello.

Ecco la lista stilata da Billboard.

1) Diplo
2) Skrillex
3) Calvin Harris
4) Kaskade
5) David Guetta
6) Deadmau5
7) Tiesto
8) Martin Garrix
9) Steve Aoki
10) Disclosure
11) DJ Snake
12) Zedd
13) Steve Angello
14) A-Trak.