iPad Pro, con iOS 9 introdotto il Touch Predittivo: i dettagli

L'azienda di Cupertino potrebbe lanciare il tablet da 12,9” prima della fine del 2015: nella dotazione un pennino sensibile alla pressione.


INTERAZIONI: 7

Apple starebbe preparando per il suo grande annuncio del 2015 – l’iPad Pro, una nuova tecnologia che consente non soltanto di ridurre i tempi di risposta ma addirittura di prevedere l’azione dell’utente, grazie all’analisi di velocità, accelerazione e curve.

iPad Pro avrà un display da 12,9 pollici e sarà indirizzato in particolare ad aziende e professionisti, che potrebbero avvantaggiarsi dell’ampio schermo. Negli scorsi mesi si è anche fatta strada l’indiscrezione secondo cui iPad Pro possa integrare una porta USB, magari la stessa Type-C adottata dall’ultimo portatile MacBook. Questa porta, universale sia per il trasferimento di dati che di energia, potrebbe essere usata per collegare una tastiera o mouse, garantendo un’esperienza diversa da quella touch tradizionale.

Realizzata tramite il nuovo Cocoa Touch, questa novità potrebbe essere preludio all’arrivo di una penna stilo digitale, similmente a quanto presente su Surface Pro 3 di Microsoft e il Galaxy Note Pro 12.2 di Samsung.

Ecco quanto dichiarato da Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities:

Essendo più preciso delle dita di una persona, uno stilo può essere in alcuni casi più conveniente da usare rispetto alla combinazione di tastiera e mouse. Riteniamo pertanto che lo stilo di Apple migliorerà l’esperienza utente per un iPad da 12,9 pollici.

L’esperto Tim Ritchey:

La stragrande maggioranza dei software che regolamentano il funzionamento delle sylus predicono la posizione della punta touch basandosi sui movimenti del pennino, il suo angolo e altri fattori.

Se a ciò aggiungiamo che che l’app Note di iOS 9 supporterà finalmente il disegno a mano libera, e ricolleghiamo il tutto ai rumors su iPad Pro, tutto sembra quadrare. Infine, alcuni utenti hanno notato una linea interessante in Diary Developer iOS:

Enhancements to touch events, such as the ability to get access to intermediate touches that may have occurred since the last refresh of the display and touch prediction.

Miglioramenti per gli eventi touch, come la possibilità di avere accesso a tocchi intermedi che possono essersi verificati dopo l’ultimo aggiornamento del display e predizione touch.

Mancano ancora informazioni precise sulla fascia di prezzo e soprattutto sulla data di lancio. Improbabile, in ogni caso, che presentazione e lancio del prodotto avvengano prima di fine estate o inizio autunno.