Fedez diventa Barbara D’Urso in Non c’è due senza trash: il video per gli “pseudo-giornalisti”

Online il nuovo video di Fedez Non c'è due senza trash, dedicato a Barbara D'Urso e all'infotainment nostrano: ecco la clip

Video Fedez Non c'è due senza trash

INTERAZIONI: 26

Di Non c’è due senza trash si parla già da settimane, ma solo lunedì 15 giugno è arrivato online il nuovo video di Fedez.

Il quarto singolo ufficiale estratto dall’album Pop-Hoolista segna un’inversione di rotta rispetto alle scelte operate con gli ultimi due estratti: dopo il successo in classifica download e con i video online dei duetti Magnifico feat. Francesca Michielin e L’amore eternit con Noemi, Fedez torna a proporre in radio un brano che mette in mostra la sua capacità di fare satira con la musica.

Una sorta di ritorno alle origini: chi ha seguito la ascesa nelle classifiche nazionali ritroverà in Non c’è due senza trash lo stesso mood di Alfonso Signorini (Eroe Nazionale). Come per il direttore di Chi, anche la protagonista del nuovo video è un volto noto dello showbusiness italiano, quella Barbara D’Urso che Fedez identifica con un sistema di infotainment in cui non c’è nulla di buono da salvare.

Dopo lo scambio di battute proprio su Chi questa settimana, Fedez ha lanciato nell’airplay e online Non c’è due senza trash presentandolo come “un video di chiaro stampo ironico che, mai come oggi, risuona attuale per me“.

La dedica del rapper risente degli strascichi di queste settimane: gli scontri con giornalisti ed editorialisti dopo il suo appoggio alle proteste #NoExpo gli hanno lasciato l’amaro in bocca per le tante offese raccolte, così come è rimasto interdetto di fronte agli articoli che lo hanno dipinto come un discotecaro attaccabrighe, colpevole di aver provocato una rissa in un locale a Milano e aver oltraggiato le forze dell’ordine intervenute sul posto. Per questo Non c’è due senza trash è “dedicato a voi pseudo-giornalisti del sensazionalismo a tutti i costi; anche a costo della verità stessa. Perché quando la verità non fa più notizia bisogna inventarsene un’alternativa“.

Fedez si sente indubbiamente vittima di questo sistema, ma sembra disilluso all’idea di un cambiamento dello status quo: “Questione di mercato, purtroppo: in fondo non fate che dare un’offerta a una domanda a cui io non riesco a darmi una risposta. Un bacio dal vostro finto scoop della settimana“.

Ed eccolo Fedez che ironizza sulla presunta televisione-verità della D’Urso e dei suoi tanti colleghi nel video di Non c’è due senza trash travestito, tra gli altri, proprio da Barbara D’Urso ma anche da Matteo Salvini. Nella clip compaiono anche Rocco Siffredi e J-Ax, una Daniela Santanché rappresentata da una bambola gonfiabile, una Alessandra Mussolini raffigurata dal busto del duce Benito, il trio de Il Volo che fa da attrattore per il pubblico anziano e tante altre immagini che raccontano meglio delle parole la nostra tv.