Tanti auguri di buon compleanno a Francesco Renga, oggi 47 anni

In pieno tour, Renga festeggia oggi i suoi 47 anni: tanti auguri da tutti noi!

Francesco Renga, compleanno 2015

INTERAZIONI: 250

Francesco Renga compie oggi 47 anni: tanti auguri da parte di tutta la redazione di OptiMagazine!

Nato il 12 giugno 1968 a Udine, Francesco Renga festeggia proprio oggi i suoi 47 anni nel bel mezzo della tournée che lo porterà domani, sabato 13 giugno, ad esibirsi a Mondovì in occasione di Mondovisioni.

I primi passi di Renga nel mondo della musica risalgono al 1990 quando, con la sua band, i Timoria, pubblica l’album Colori Che Esplodono, che consente loro di varcare i confini nazionali.
La consacrazione italiana arriva nel 1991, in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria riservata alle nuove proposte. Con la canzone L’uomo Che Ride, la band vince il premio della critica e a seguire rilascia il secondo progetto discografico, Ritmo e Dolore.

Il suo esordio da solista è datato 2000, quando viene rilasciato l’album che porta il suo nome e cognome, Francesco Renga. Partecipa al Festival di Sanremo tra i Giovani con il brano Raccontami e si aggiudica anche questa volta il premio della critica.
L’anno successivo partecipa alla kermesse canora tra i Big con il brano Tracce di Te e pubblica il disco Tracce.

https://youtu.be/KivQnUmb6yA

L’ultima partecipazione di Francesco Renga al Festival di Sanremo risale al 2014 con i brani A Un Isolato Da Te (eliminata dopo la prima performance) e Vivendo Adesso, scritta d Elisa ed ufficialmente in gara.
Tra i favoriti per la vittoria finale, Francesco Renga è stato stroncato dalla giuria di qualità e ha consegnato il trofeo del Festival nelle mani di Arisa e della sua Controvento.
Il quarto posto di Renga precede il successo dell’album Tempo Reale (sèguito dalla special edition Tempo Reale Extra) e da una tournée in tutta Italia.

Dopo aver vestito i panni di giudice nel serale di Amici di Maria De Filippi, Renga torna in tour e fino al 3 settembre presenterà i suoi successi dal vivo in tutta la penisola, secondo il calendario annunciato.