Fedez e Barbara D’Urso su Chi: il botta e risposta per Non c’è due senza trash

La conduttrice tv protagonista, suo malgrado, del video di Non c'è due senza trash: ecco le dichiarazioni incrociate di Fedez e Barbara D'Urso

Barbara D'Urso su Fedez: dichiarazioni a Chi

INTERAZIONI: 7

Non c’è due senza trash sta spopolando già prima di arrivare in radio: il brano di Fedez, contenuto nell’ultimo album record di vendite Pop-Hoolista, è un ritratto satirico del mondo del cosiddetto infotainment, che prende di mira la regina dei contenitori tv Barbara d’Urso.

Il settimanale Chi ha ospitato una sorta di botta e risposta a distanza sulle pagine del magazine in edicola questa settimana, in cui Fedez spiega perché condanna il trash dei programmi della D’Urso e la conduttrice napoletana replica alle attenzioni del rapper.

In vista del prossimo lancio del video di Non ‘è due senza trash, che lo vedrà travestirsi proprio da Barbara d’Urso, Fedez ha ribadito quanto già spiegato più volte, ovvero che quelli della conduttrice napoletana sono spettacoli fondati sulla demagogia, simbolo “di una certa tv, di un certo tipo di giornalismo che non mi piace“.

Per rendere al meglio la sua idea, Fedez rappresenta nel video la D’Urso come una Madonna circondata da alcuni dei personaggi di cui si è occupata spesso in questi anni nei suoi programmi, come Michele Misseri e Fabrizio Corona.

Un’immagine perfetta! La d’Urso in quella scena è come un santino con lo sguardo da ‘Maria addolorata’ e intorno c’è il suo salotto. Nel testo dico: ‘I poveracci muoiono di fame e non riescono a pagare le bollette a fine mese, ma nel tuo studio ci saranno 400 luci accese’. Diciamo che mi sono informato. Anche su lacune e cadute di stile delle sue trasmissioni (…) Barbara vuole e ha la necessità di essere sempre dalla parte del popolo ma, a mio parere lo fa in modo poco credibile. Non attacco la persona Barbara d’Urso, ma ciò che rappresenta.

Già lo scorso anno Barbara D’Urso aveva accolto con nonchalance la dedica non certo affettuosa di Fedez, chiedendogli addirittura di girare il video insieme. Ora dalle pagine di Chi fa sapere di essere divertita e non arrabbiata, per quanto venga dipinta come una persona molto permalosa e – pare – dalla querela piuttosto facile contro chi osa criticarla (chiedere a Selvaggia Lucarelli).

Come ho già detto mi fa ridere un sacco che Fedez si diverta con me, che si travesta da me, che mostri questa immagine sul palco. Mi spiace che qualcuno abbia scritto che me la sarei presa, non è assolutamente vero. Trovo esilarante il video di Fedez! Rispetto il suo punto di vista sulla tv e sui vari programmi che cita nella sua canzone, che mi diverte molto, e lo ringrazio per averla dedicata a me.

Ora ci sarebbe da aspettarsi che la D’Urso inviti Fedez in trasmissione per promuovere il video, ma altrettanto che il rapper rinunci, coerente con i suoi principi. Anche se l’incontro sarebbe decisamente imperdibile.