In Nero a Metà Live l’ultimo tour di Pino Daniele con l’inedito Abusivo: ascolta tutte le tracce!

L'ultimo concerto di Pino Daniele a Milano con la formazione originale di Nero a Metà: ecco tutte le tracce di NERO A METÀ LIVE, già disponibile in streaming

Pino Daniele NERO A METÀ LIVE

INTERAZIONI: 10

Sono passati poco più di cinque mesi da quando la mattina del cinque gennaio le agenzie rilanciarono la terribile notizia della scomparsa di Pino Daniele: seguirono un lutto profondo nel mondo della musica e dello spettacolo, l’inchiesta giudiziaria su quel decesso avvenuto per arresto cardiaco in auto nel lungo viaggio dalla Maremma a Roma, la polemica sui funerali che poi si sono trasformati in un momento di grande raccoglimento e commozione in ben due città, Roma e la sua Napoli.

A distanza di cinque mesi arriva sul mercato il primo album postumo di Pino Daniele, disponibile per il download e nei negozi tradizionali da martedì 9 giugno: si intitola NERO A METÀ LIVE il doppio cd che racchiude tutte le emozioni dell’ultimo concerto di Pino Daniele. Il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago a Milano il bluesmen teneva quello che sarebbe stato l’ultimo show tutto suo di fronte ad un pubblico, riproponendo sul palco con la formazione originale tutte le canzoni contenute nell’omonimo terzo album in carriera datato 1980, quello che consacrò definitivamente il suo blues partenopeo rendendolo immortale.

Quella di Milano è stata l’ultima trionfale tappa del tour NERO A METÀ, che ha riportato Pino Daniele sul palco insieme a Tullio De Piscopo alla batteria, James Senese al sax, Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo), Rosario Jermano alle percussioni, Rino Zurzolo al contrabbasso ed Elisabetta Serio alle tastiere.

Questa nuova versione dell’album, oltre alla registrazione integrale del concerto del 22 dicembre 2014 a Milano, contiene anche un brano inedito dal titolo Abusivo, realizzato grazie al recupero di un provino originale del 1975, con chitarra e voce dell’epoca, ed una jam session registrata nel 2015 con Tullio De Piscopo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all’organo. Una vera chicca per i fan di Pino Daniele.

L’album postumo è stato anticipato in radio dalla versione live di A testa in giù, uno dei brani più celebri di Pino Daniele estratto dal doppio album. NERO A METÀ LIVE è disponibile nelle versioni doppio cd (con un booklet fotografico di 60 pagine che documenta tutte le tappe del tour con immagini inedite da backstage, prove e concerti), doppio vinile 180 gr. (con un booklet fotografico di 16 pagine) e in versione digitale per il download con una bonus track, il demo originale di Abusivo inciso nel 1975.

Ecco la ricca tracklist di NERO A METÀ LIVE, disponibile per l’ascolto in streaming su Spotify.

CD1

A testa in giù
I Say i sto cca
A me me piace o blues
Voglio di più
Resta resta cu mme
Alleria
Appocundria
Sulo pe parlà
‘Na tazzulella ‘e caffè
I Got the Blues
Quando
Chi tene o mare.

CD2

Abusivo (inedito del 1975)
Sotto ‘o sole
E so cuntento ‘e sta
Quanno chiove
Musica musica
Nun me scuccià
Puozz passa’ nu guaio
Tutta n’ata storia
‘O scarrafone
Yes I Know My Way.