Aggiornamento Lollipop 5.1.1 per il Nexus 5: quanto dura la batteria dopo due settimane?

A distanza di alcuni giorni, torniamo su un argomento estremamente delicato per chi ha acquistato il top di gamma 2013

Nexus 5

INTERAZIONI: 10

Sono trascorse ormai due settimane da quando buona parte degli utenti in possesso di un Nexus 5 hanno potuto toccare con mano l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.1.1 e, come promesso, oggi torno a trattare un argomento che sta a cuore a tantissime persone. Il riferimento è alla questione della durata della batteria, che come sempre riesce a creare due fazioni con chi si ritiene soddisfatto della tenuta dello smartphone e chi invece si lamenta duramente con Google.

Nel primo caso ho condiviso con voi considerazioni incoraggianti sull’autonomia del Nexus 5, rimandandovi appunto a questo periodo per avere uno sguardo d’insieme più avanzato sulla tematica. Ebbene, a distanza di due settimane sento di poter confermare sensazioni positive relativamente alla batteria.

Per una volta, infatti, un aggiornamento non ha causato un calo delle performance sotto questo punto di vista. Anzi, oserei ribadire che c’è stato qualche piccolo passo in avanti, al punto che dovremmo esserci assestati attorno ad un +10%. Insomma, se dovessi spendere una parola sull’aggiornamento Android Lollipop 5.1.1 ottimizzato per il Nexus 5, ad oggi consiglierei a tutti voi di procedere senza troppe remore, visto che il pacchetto software dovrebbe effettivamente migliorare l’esperienza di utilizzo di uno smartphone ancora oggi piuttosto diffuso qui da noi.

Chiaro che un discorso di questo tipo vada sempre associato alla soggettività con cui un determinato device viene utilizzato, sia prima che dopo l’aggiornamento. A parità di “stress”, in ogni caso, ho avuto la fortuna di constatare i miglioramenti menzionati in precedenza con il Nexus 5. A questo punto, però, sono davvero curioso di conoscere il vostro punto di vista su una questione che, come accennato, è vitale per i possessori di un Nexus 5.