Cinque grandi novità di iOS 9 relative ad iPhone 5, 5S e 4S

La prossima iterazione dell'OS mobile della mela promette davvero un gran bene


INTERAZIONI: 7

iOS 9 sbarcherà su iPhone 5, 5S e 4S (proprio così, anche l’ultimo dei tre non dovrebbe fare eccezione), portando con sé una serie di novità interessanti, tutte pressoché di natura funzionale. Proviamo insieme a passarne alcune a rassegna.

Innanzitutto, pronunciamoci subito sull’aspetto grafico, che non dovrebbe uscirne troppo rivoluzionato rispetto ad iOS 8. Più che altro, si tratterà di piccoli accomodi stilistici. Quasi certa è la sostituzione di Neue Helvetica con il nuovo font San Francisco, utilizzo attualmente anche su Apple Watch, per caratteri che meglio si adattano a schermi più piccoli.

Spazio in iOS 9 anche a Proactive, la risposta della mela a Google Now, l’informatore predittivo di Android. Si tratterà di un’evoluzione di Spotlight in piena regola, che metterà a disposizione dell’utente, come sopra ti accennavamo, un flusso di dati utili, selezionati sulla base di parametri altamente personalizzati (dati, utilizzo, posizione corrente, e così via). Un esempio? Dato per rispettato un appuntamento in calendario, ti verrà fornita una mappa che ti indicherà le istruzioni atte a raggiungere il posto, con a seguito il calcolo del tempo di percorrenza (che terrà conto anche delle condizioni del traffico).

Le buone notizie riguardano anche Mappe, che finalmente in iOS 9 includeranno i dati inerenti al trasporto pubblico, in modo da poter fruire direttamente da iPhone 5, 5S e 4S di indicazioni precise relativamente ad autobus e treni. Purtroppo, però, almeno per un primo momento la funzionalità verrà estesa solo a sei grandi città: New York, Toronto, San Francisco, Parigi, Londra e Berlino. Inoltre, sembra sia in programma il supporto alla realtà aumentata, così a individuare i vari punti di interesse che popolano i pressi dell’utente.

Adesso parliamo di qualcosa che riguarda da vicino proprio iPhone 5, 5S e 4S, che più di iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno risentito di bug ed altre carenze delle precedenti release. iOS 9 andrà a migliorare le prestazioni di sistema e la reattività in generale, con un occhio di riguardo verso gli iDevice alimentati dal vecchio chip A5 (iPhone 4S e iPad Mini di prima generazione sono tra questi).

Parliamo anche di Apple Music, quello che si preannuncia essere il nuovo servizio di streaming musicale della mela morsicata (un annuncio ormai dichiarato vista la recente acquisizione di Beats per 3 miliardi di dollari). Apple Music andrà direttamente a concorrere con Spotify e Google Play Music, ad un prezzo probabile di 10 dollari al mese (cosa che non taglierà fuori iTunes Radio, che invece potrebbe arricchirsi di dj set in tempo reale).

iOS 9 dovrebbe essere rilasciato per iPhone 5, 5S e 4S entro la fine del Q3 2015, e venire presentato, almeno sommariamente, in seno al WWDC 2015 del prossimo giugno. Ne vedremo delle belle, questo è sicuro.