Antonello Venditti contro le ‘ruspe in azione’ di Matteo Salvini: video dello scontro a Ballarò

Acceso botta e risposta tra Antonello Venditti e Matteo Salvini a Ballarò nella puntata del 2 giugno 2015: ecco il video

Video scontro Antonello Venditti e Matteo Salvini a Ballarò

INTERAZIONI: 7

Matteo Salvini sembra suscitare reazioni forti più tra gli artisti che tra i suoi oppositori politici: dopo le polemiche con Fedez e J-Ax, ma anche l’endorsement a sorpresa di Adriano Celentano, il leader della Lega Nord reduce dall’ottimo riscontro nelle urne alle elezioni regionali del 31 maggio è stato protagonista di un nuovo botta e risposta al veleno.

Stavolta lo scontro è andato in scena a Ballarò nella puntata del 2 giugno e il suo interlocutore è stato Antonello Venditti: intervistato dal conduttore Massimo Giannini sulla sua idea di sinistra e su come vede l’Italia alle prese con la crisi ormai perenne, il cantautore romano si è ritrovato a dialogare con Matteo Salvini, presente in collegamento.

Il risultato elettorale della Lega Nord, che in tre anni è diventata la forza politica leader nello schieramento di centrodestra, è motivo di grande soddisfazione per Salvini, che ha attaccato Venditti per non essere attento ai temi del lavoro come un militante di sinistra dovrebbe fare.

Antonello Venditti ha replicato attaccando duramente Salvini per lo slogan scritto sulla sua t-shirt, quell’invocazione delle ruspe sui campi Rom ormai diventata un mantra leghista: “Non t’allargà, stai buono… io lavoro con la mia arte, non faccio il politico come te: tu dove li prendi i soldi per vivere? Siamo noi che ti diamo i soldi per esistere grazie alla democrazia: ‘Ruspe in azione’ su cosa, sugli esseri umani, per sotterrare le persone?” ha chiesto visibilmente alterato Venditti.

Io non sono un politico non vivo di politica, con me non attacca…” ha continuato il cantautore nella sua arringa contro il segretario della Lega Nord, in uno scontro che ha diviso il pubblico in studio tra sostenitori dell’artista e simpatizzanti di Salvini. Il botta e risposta è proseguito poi su toni meno accesi, con Venditti che ha chiesto a Salvini se sia cattolico e credente, in riferimento alle sue battaglie contro immigrati e Rom: “Da buon divorziato non credo di essere un grande cattolico” è stata la risposta del leader leghista.

https://youtu.be/VanknQK_0Nk