Non convince il Sony Xperia Z3+ : primi benchmark deludenti, quale la causa?

Una rapida comparativa tra lo Xperia Z3+ e Xperia Z3: benchmark e display a confronto.


INTERAZIONI: 7

Xperia Z3+ è il flagship di Sony per il mercato internazionale: le specifiche restano invariate rispetto al modello destinato al Giappone – Xperia Z4, e non sono di molto superiori (user experience, si intende) a quelle dello Xperia Z3 originale: si tratta di un’evoluzione più che una rivoluzione.

Leggi anche: Altro che Sony Xperia Z4: per l’Italia è ufficiale l’Xperia Z3+

Nella giornata di ieri, i colleghi di PhoneArena hanno pubblicato i primi risultati di alcuni test benchmark, con un esito assai deludente. Il terminale si comporta peggio di HTC One M9, dotato dello stesso SoC, e in due casi viene battuto dal G4 di LG, dotato di un SoC Snapdragon 808 sulla carta meno potente. Inoltre, i risultati non si discostano molto dalla precedente generazione di Xperia Z: ovviamente, i benchmark hanno semplicemente lo scopo di fornire un’idea complessiva delle prestazioni del terminale e non forniscono un indice di valutazione della reale user experience.

La causa sarebbe da ricercarsi nel surriscaldamento causato dello Snapdragon 810, un processore octa-core particolarmente potente, ma che ha qualche problema a dissipare il calore. Tra l’altro, Xperia Z3+ potrebbe anche soffrire di alcuni problemi dovuti alla non perfetta ottimizzazione del software, che sarà sicuramente risolto con futuri aggiornamenti. Le temperature rilevate al termine dei test corrispondono a 40,2C, condizione che non dovrebbe creare particolari problemi.

Se da una parte le prestazioni si sono rivelate piuttosto deludenti, una componente è certamente migliorata nel Sony Xperia Z3+, ossia il display. Quest’ultimo risulta essere il 16% più luminoso rispetto al suo predecessore; i colori sembrano più caldi e naturali, come potrete notare nelle immagini proposte in basso.

Sony Xperia Z3+ è caratterizzato da un display 5,2” FullHD con tecnologia Triluminos, processore Snapdragon 810 con 3GB di RAM, storage integrato da 32GB (espandibile tramite microSD), fotocamera anteriore ora da 5 MP con stabilizzazione Steadyshot. La fotocamera posteriore è una 20,7 MP, con sensore Exmor R e con una lente f/2. Presenti le ormai iconiche certificazioni IP65 e IP68 per la resistenza ad acqua e polvere.