Gianna Nannini, Emma ed Elisa: supergruppo di Carmen Consoli in un singolo per le donne (video)

Carmen Consoli chiama a raccolta Gianna Nannini, Emma, Elisa, Irene Grandi e Nada per reincidere La signora del quinto piano per il Telefono Rosa: ecco un'anteprima

Video Carmen Consoli con Gianna Nannini, Emma, Elisa in La signora del quinto piano

INTERAZIONI: 21

Gianna Nannini, Emma, Elisa, Irene Grandi e Nada hanno risposto all’appello di Carmen Consoli per partecipare ad un progetto in difesa delle donne: la cantautrice siciliana ha voluto reincidere in una versione corale il brano La signora del quinto piano, dedicato al tema del femminicidio.

Contenuto nel suo ultimo album in studio L’abitudine di tornare, il brano rivive in una veste inedita grazie alla partecipazione di amiche e colleghe della “cantantessa” per uno scopo nobile.

La signora del quinto piano diventa un singolo e tutti i proventi dei download saranno destinati ad una campagna contro la violenza sulle donne del Telefono Rosa (1522), l’associazione nazionale composta da volontarie che da anni aiutano le donne vittime di violenza e i loro bambini, proteggendoli dai soprusi e aiutandoli ad uscire da condizioni di difficoltà.

Già Ambasciatrice del Telefono Rosa dal 2010, Carmen Consoli ha chiamato a raccolta la rocker Gianna Nannini, le coach di Amici di Maria De Filippi Elisa ed Emma, le cantautrici Irene Grandi (che a Sanremo ha presentato proprio un brano) e Nada.

In un momento in cui la violenza di genere torna ciclicamente e prepotentemente al centro del dibattito pubblico per i numerosi casi di cronaca nera che vedono vittime le donne, quasi sempre in contesti familiari, il supergruppo messo insieme da Carmen Consoli ha deciso di sostenere la nuova campagna del Telefono Rosa: le sei artiste hanno interpretato a più voci un brano che affronta in chiave pop, anche con una vena di sarcasmo, il dramma del femminicidio, raccontando la storia di una donna perseguitata fino ad essere uccisa e la cui denuncia è rimasta (come purtroppo spesso accade) inascoltata.

Ecco un’anteprima del video che accompagnerà il singolo, trasmessa dal Tg 1 in un servizio con immagini esclusive dalla sala di registrazione.

Questa, invece, la versione solista del brano.