Blocco app Messaggi (iMessage) su iPhone 5, 5S e 4S, tutti i rimedi possibili

L'app Messaggi ti è andata in crash? Colpa di un nuovo bug di iOS 8.3

Crash iMessage

INTERAZIONI: 7

Hai riscontrato problemi con l’app Messaggi (iMessage) a bordo di iPhone 5, 5S e 4S negli ultimi giorni? La causa sarebbe da ricercarsi in un nuovo bug del sistema operativo mobile della mela morsicata, che provocherebbe la chiusura forzata del software in seguito alla ricezione di uno specifico messaggio, una sequenza di caratteri arabi per l’esattezza.

Come abbiamo già avuto modo di raccontarti, il fenomeno sta prendendo sempre più piede, generando non pochi disagi agli utenti (su Reddit il thred di discussione ha raggiunto un numero considerevole di pagine). Il testo incriminato sfocia nello blocco di iPhone 5, 5S e 4S (come di tutti gli altri iDevice equipaggiati con iOS 8.3, non è chiaro se il bug affligga anche altre versioni OS) sia se lo si apre direttamente dall’applicazione, sia se lo si consulti attraverso il menù delle notifiche.

Apple ha fatto sapere di essere al corrente del problema, e di star lavorando ad una patch che possa risolverlo in via definitiva. Nell’attesa, però, non mancano le soluzioni alternative.

Pare che l’app Messaggi riprenda a funzionare regolarmente a patto di ricevere un messaggio da un qualsiasi altro contatto, anche da sé stessi all’occorrenza. Per riuscire, potrai chiedere all’assistente vocale Siri di autoinviartene attraverso il comando ‘Invia un messaggio a me stesso’, oppure sarà possibile ricorrere al proprio Mac od anche ancora sfruttare l’applicazione Note (seleziona la voce ‘Condividi’ per l’inoltro del contenuto via SMS).

In questo modo, l’app Messaggi tornerà a funzionare come se nulla fosse successo, e risplenderà il sereno su iPhone 5, 5S e 4S.