I fanatici religiosi di Game of Thrones sono ispirati alla Chiesa Cattolica?

George Martin spiega da dove ha preso ispirazione per il culto dei sette dei di Game of Thrones

game of thrones septon

INTERAZIONI: 8

Chi sta seguendo la nuova stagione di Game of Thrones si sarà reso conto che la religione, o meglio il culto, dei Sette Dei ha preso sempre più piede nella trama.

Cersei si è affidata al Septon e gli ha dato molti poteri, ma forse in futuro potrebbe pentirsi di questa scelta. Il nuovo capo della setta infatti è un fanatico che prende alla lettera i dettami scritti nel libro da cui nasce la religione. Per questo ogni deviazione è severamente vietata e in luogo di perdizione come Westeros, una novità così non può che portare a qualcosa di nefasto.

Molti hanno notato varie similitudini fra la religione più diffusa di Game of Thrones e quelle del nostro mondo. Lo stesso George R.R. Martin ha voluto parlare della questione e ha svelato a chi si è ispirato. “Nel Medioevo la Chiesa cattolica ha avuto periodi pieni di scandali, con corruzione e tradimenti.

Dopo però sono di solito arrivati momenti di ristabilizzazione, spesso con metodi cruenti. Ora a Westeros sta succedendo proprio questo: dopo i due Septon precedenti corrotti, ora c’è una riforma in atto” ha detto lo scrittore.

E se si dovesse seguire quanto successo nel mondo reale anche in Game of Thrones ora sarebbe il tempo di una vera e propria Inquisizione. Le premesse ci sono tutte, vedremo se anche i sacerdoti diventeranno spietati come gli altri personaggi dei libri di Martin.