Problemi adsl Infostrada: disservizi in Toscana e in altre regioni

Notizia ancora non confermata da Infostrada ma sul web molti utenti in Toscana e in altre regioni d'Italia lamentano un disservizio alla loro Adsl.


INTERAZIONI: 7

Ultimamente ci siamo accorti che molti utenti dell’operatore telefonico Infostrada residenti principalmente nella regione Toscana, e pare anche in alcune zone limitrofe del centro Italia, presentano un singolare problema alla loro adsl: una lentezza decisamente fastidiosa nel download e un ping molto più elevato rispetto alla normalità.

Il singolare problema è stato notato da molti: qualunque sia il vostro contratto adsl (7/8 mega o una 20 mega con contratto “VERA”), qualunque sia la portante agganciata dal vostro modem, la velocità di download non supererà quasi mai i due megabit ovvero il minimo sindacale per i contratti da 7-8 megabit, ma un valore inferiore rispetto a quello garantito per le adsl da almeno 20 megabit, dato che il minimo per la non recessione del contratto in questo caso dovrebbe essere di almeno 7 megabit.

Oltre alla banda in download limitata a un valore che può impedire la corretta visualizzazione di video su youtube in alta definizione, si rilevano anche problemi evidenti di Ping con perdita di pacchetti che variano da un 7 al 12 % (testati su maya.ngi.it); tutti coloro che per esempio giocano online subiscono lag e rallentamenti vari che impediscono la corretta giocabilità.
Ovviamente questa è anche la mia esperienza personale che sto avendo da venerdì scorso con la mia ADSL Vera Infostrada da 20 megabit, che aggancia portante da 15000 ma che da qualche giorno ha un download effettivo che a mala pena arriva a 2 megabit.
Sfortunatamente il servizio assistenza clienti Infostrada che potete chiamare al 155 per adesso non offre nessuna soluzione; secondo le operatrici che ho personalmente chiamato per loro l’Adsl funziona correttamente e non ci sono problemi in zona; pare che altri utenti abbiano ricevuto la stessa risposta da parte dell’operatore del 155, e in alcuni casi la caduta della chiamata se l’utente chiede maggiori spiegazioni con tono più deciso o un po’ alterato.
Per esperienza personale, se abitate in Toscana o in un altra regione e avete da venerdì problemi con la vostra Adsl Infostrada con download basso e ping alto, non chiamate il 155 ma mandate un messaggio diretto alla pagina ufficiale Facebook o Twitter di Wind; pare che in questo caso il supporto sia più efficiente rispetto al classico 155.
Per adesso il problema persiste, ma data la crescente mole di persone che si stanno lamentando è probabile che Infostrada sia già corsa ai ripari, sperando che il guasto venga risolto in pochi giorni, o si scatenerà una altro caso di #infostradadown?