Addio a lag e blocchi su iPhone 5, 5S e 4S con iOS 9: tutti i plus associati

Un update che entrerà nella storia, almeno sulla carta: esultano i possessori

iOS 9 su iPhone 5, 5S e 4S

INTERAZIONI: 8

Avanti tutta per iPhone 5, 5S e 4S, che potrebbero ricevere nientepopodimeno che iOS 9. In pochi ci speravano qualche giorno fa, ed invece la mela, alla fine, potrebbe stupirci. A differenza di iOS 8, votato come iOS 7 al perfezionamento dello stile grafico, la prossima major-release di casa Apple sarà più incentrata sull’ottimizzazione generale di stabilità e prestazioni, un passo obbligato viste le tantissime lamentele degli ultimi tempi.

Nonostante si siano susseguiti tanti e tanti update, gli utilizzatori abituali continuano a soffire di bug rimasti irrisolti, era ora che l’azienda californiana ci mette una pezza bella seria.

Seppur ormai datati, iPhone 5, 5S e 4S continueranno ad essere protagonisti anche con iOS 9 (secondo un recente rapporto l’aggiornamento dovrebbe arrivare anche a bordo dei dispositivi spinti dal vecchio processore A5), scongiurando il rischio di rallentamenti e blocchi improvvisi attraverso un accurato rinnovamento del processo di ingegnerizzazione del sistema (si legge del rilascio di un’eventuale versione lite del software, capace di prolungare la vita ai melafonini ormai più in la con gli anni, così da far rifluire nuova linfa per quel che riguarda il mercato di prodotti usati e ricondizionati).

Un gran bel colpo questo per i possessori di iPhone 5, 5S e 4S, che potranno disporre di un sistema completamente rinnovato ed arricchitto sotto diversi punti di vista: presente un nuovo font (il San Francisco che ha debuttato su Apple Watch), un’applicazione soprannominata ‘Home’, che permetterà di controllare i dispositivi con supporto ad HomeKit, la funzionalità ‘Transit’ delle mappe, che consentirà di visualizzare i percorsi dei trasporti pubblici.

Ben più strutturata sarà anche la sicurezza, grazie all’introduzione di ‘Rootless’ (opzione che, intervenendo sul kernel, sbarrerà la strada ai malware, rendendo però la vita molto più difficile alla comunità di jailbreaker), della crittografica end-to-end su iCloud Drive per le applicazioni proprietarie, e della funzionalità ‘Trusted Wi-Fi’, che dovrebbe permettere ad iPhone 5, 5S e 4S, nel caso specifico, un collegamento rapido ai router senza fili autorizzati, rendendo al contempo il collegamento a reti Wi-Fi sconosciute più elaborato attraverso un aumento delle misure di sicurezza. Cosa ne dici?