Samsung Galaxy Y7 e Y5: primi dettagli dalla certificazione TENAA

Arrivano le prime conferme sull'esistenza dei nuovi Samsung Galaxy Y7 e Galaxy Y5 due smartphone android destinati alla fascia media bassa del mercato


INTERAZIONI: 11

Che Samsung fosse al lavoro su alcuni nuovi dispositivi da affiancare al Galaxy Y1 (il nuovo smartphone economico del 2015) se ne sapeva già da qualche settimana, ma non si aveva un’idea poi così chiara su che tipo di prodotti dal punto di vista hardware sarebbero stati.

Di solito per fascia economica Samsung ci aveva abituati per il 2014 a dispositivi certamente poco costosi ma con hardware decisamente appena sufficienti per garantire un’esperienza d’uso soddisfacente nell’esecuzione di funzioni avanzate, come la navigazione sul web, la riproduzione di file multimediali, l’utilizzo di applicazioni con grafica 3D.

Quest’anno la serie Galaxy Y, di cui un primo spuntino l’avete già avuta con il modello Galaxy Y1 (acquistabile in Italia anche ameno di 100 euro in molti rivenditori online affermati) sarà decisamente più interessante rispetto ai passati device economici dell’azienda coreana, anche perché presto arriveranno il Galaxy Y5 e il Galaxy Y7 che ne amplieranno e completeranno la scelta.

I due nuovi dispositivi sono stati infatti certificati dalla società di certificazione cinese TENAA (l’equivalente negli Stati Uniti di FCC), e per questo sono state diffuse le prime informazioni basilari sul tipo di hardware che sarà utilizzato su entrambi gli smartphone.

Il Samsung Galaxy Y5 si presenta come uno smartphone con display TFT da 5 pollici di diagonale e risoluzione HD 1280 x 720 pixel, processore quad core Snapdragon 410 funzionante alla frequenza massima di 1,2 Ghz abbinato ad 1,5 GB di memoria ram, 8GB di memoria interna espandibile con microSD e una batteria da 2600 mAh.

A livello di multimedialità prevista una fotocamera posteriore da 13/8 megapixel e una fotocamera anteriore da 5 megapixel che, considerato il fatto che il prodotto sarà destinato alla fascia economica di Samsung, non sono per niente male per la categoria. .

Galaxy Y5 ha inoltre dimensioni comprese in 142 x 73 x 8,5 mm e un peso complessivo di 149 grammi, quindi abbastanza compatto nel complesso.

Samsung Galaxy Y7 sarà invece un phablet “economico” con display TFT da 5,5 pollici di diagonale e risoluzione HD, processore Octa-Core con chipset Marvel PXA1396 funzionante alla frequenza massima di 1,4 Ghz abbinato ad 1,5 Gb di memoria ram, 16GB di memoria interna espandibile con microSD e sarà alimentato da una batteria da 3000 mAh.

Dal punto di vista della multimedialità troviamo gli stessi sensori da 13/8 megapixel per la fotocamera posteriore e da 5 megapixel per la fotocamera anteriore; le dimensioni rimangono comunque ancora compatte comprese in 152,4 x 79,2 x 7,9 mm per un peso complessivo pari a 170 grammi che invece non risulta essere particolarmente leggero.

Sia il Galaxy Y5 che il Galaxy Y7 utilizzeranno a livello di connettività la connessione LTE 4G e avranno come sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop; dato che la certificazione è già stata presentata in Cina, ci si aspetta che la commercializzazione inizi a breve in tale paese.

 

Sfortunatamente non sappiamo quando e a che prezzo questi due nuovi smartphone android economici saranno introdotti nei mercati internazionali, e quindi in Italia; per questo bisognerà aspettare ulteriori comunicazioni da parte di Samsung.